Pazza idea per il 2016: una gara aggiuntiva di sabato pomeriggio
Le stanno pensando davvero tutte, per rendere questa F1 più avvincente di com’è adesso, dove spesso alle tante aspettative fanno da contraltare gare noiose e su per giù scontate.
Nell’ormai famosa riunione tenutasi in settimana a Biggin Hill, lo Strategy Group avrebbe addirittura pensato di ravvivare la competizione inserendo dal 2016 un “mini GP” da disputarsi dopo le qualifiche. Le ipotesi, in tal senso, sono due: la gara del sabato potrebbe essere disputata da parte della griglia per stabilire l’ordine di partenza del GP classico oppure – ipotesi questa forse più interessante – si potrebbe optare per un GP riservato agli young driver, i giovani piloti che ogni squadra schiera attualmente nei test a loro riservati.
In quest’ultimo caso, però, le squadre dovrebbero per forza di cose portare in pista una terza monoposto tarata su misura per le loro “giovani promesse”, con relativo incremento dei costi, cosa che andrebbe in controtendenza rispetto alle politiche di spending review necessarie per la sopravvivenza del Circus.
La FIA deciderà su questa e su altre proposte (tra cui, ribadiamo, libera scelta delle mescole per le squadre e modifiche alle auto dal 2017) nei prossimi mesi. Il leitmotiv comunque è quello di rendere il fine settimana più “eccitante ed innovativo”. Sperando di non snaturare ulteriormente l’essenza della F1.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui