Newey: “Nel 2009 Mosley agì contro McLaren e Ferrari”

Il designer Red Bull vorrebbe un ritorno alla libertà degli anni '70

Newey: “Nel 2009 Mosley agì contro McLaren e Ferrari”

Il doppio diffusore causa di un duro braccio di ferro tra FOTA e FIA nel 2009 sarebbe stato un mero pretesto utilizzato dall’allora Presidente federale Max Mosley per mettere in difficoltà McLaren e Ferrari.

A svelarlo il progettista Red Bull Adrian Newey.

“Quella era stata una stagione con grandi cambiamenti regolamentari e lui volle dichiarare l’escamotage sviluppato dalla Brawn legale con la sola intenzione di impartire una lezione ai team di Woking e Maranello, che ovviamente ne erano sprovvisti, in modo da estrometterli dalla lotta iridata – ha dichiarato a motorsport.com – Anche noi non lo avevamo però alla fine tutto quel tergiversare ci permise di guadagnare tempo e creare una macchina vincente come la RB5”.

“Oggi purtroppo simili device sarebbero impensabili – ha proseguito nel regionamento – Ricordo gli anni ’70. L’effetto suolo era alla base di qualunque monoposto ma le possibilità di sperimentare erano enormi. A volte si sbagliava strada perché mancavano gli strumenti per capire, ora invece si vive la situazione opposta. Abbiamo a disposizione ogni tipo di risorsa, ma il raggio d’azione è limitato”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Aston Martin nega offerta per Adrian Newey F1 | Aston Martin nega offerta per Adrian Newey
News F1

F1 | Aston Martin nega offerta per Adrian Newey

"In questo momento siamo abbastanza soddisfatti della nostra squadra", il pensiero di Mike Krack
Non solo piloti. Anche il mercato tecnico è più che mai vibrante in queste settimane. Tra i nomi maggiormente chiacchierati