Newey: “Mercedes sarà ancora davanti nel 2015”

"Con un motore meno potente e un telaio superiore non si può vincere"

Newey: “Mercedes sarà ancora davanti nel 2015”

Adrian Newey, in attesa di scoprire le vetture per la prossima stagione, ha spiegato che difficilmente Renault e Ferrari riusciranno a ricucire il gap prestazionale nei confronti della Mercedes. Il nuovo coordinatore del Red Bull Technology Centre, in un’intervista rilasciata a Sky Sports F1, ha affermato che il propulsore, al contrario degli ultimi cinque anni, è tornato ad avere un ruolo chiave nella progettazione delle vetture, tant’è vero che un grande costruttore come Mercedes è riuscito letteralmente a dominare il primo campionato con i V6 ibridi. Una nuova era che non entusiasma il tecnico di Stratford-upon-Avon.

“Potranno Renault e Ferrari arrivare al livello della Mercedes?” si è chiesto Adrian Newey. “Sicuramente sarà una sfida difficile e non sappiamo nemmeno dove si posizionerà la Honda, che deve ancora debuttare. Con un motore meno potente e un telaio superiore non si può vincere, e viceversa. Bisogna possedere un ragionevole equilibrio fra propulsore e telaio, il che, secondo il mio punto di vista, è necessario. Chiaramente, lo scorso anno il motore ha assunto un ruolo dominante e lo abbiamo visto con il balzo in avanti fatto dalla Williams. Logicamente loro hanno fatto un buon lavoro, ma credo che la maggior parte della differenza l’abbia fatta proprio il propulsore“.

Il tecnico inglese ha poi affrontato l’argomento Vettel: “Lui vuole camminare con le sue gambe e scoprire cose nuove. Si tratta della naturale curiosità che fa parte della vita e in virtù della quale si cerca di capire come ci si potrebbe trovare in un ambiente diverso. Posso di capire perché ha preso questa decisione. È un ragazzo davvero brillante e, purtroppo per noi, sono sicuro che porterà alla Ferrari quelle qualità che senza dubbio non gli mancano e noi conosciamo”.

Sulla America’s Cup ha infine concluso: “È un settore parallelo e fondamentalmente i problemi sono tutti uguali. Ma ho passato tutta la mia carriera nel contesto delle corse automobilistiche e sarebbe piuttosto arrogante pensare di poter essere responsabile della progettazione. Siamo dei consulenti e ho appena iniziato a pensare a delle idee per quanto riguarda alcuni componenti. Le vetture stradali potrebbero essere un’idea per il futuro. Sono sempre interessato a disegnare qualsiasi tipo di cosa”.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati