Nel 2011 una nuova ala posteriore per avere piu’ sorpassi in Formula 1

Nel 2011 una nuova ala posteriore per avere piu’ sorpassi in Formula 1

La F1 sta considerando l’introduzione di una novità rivoluzionaria per il 2011 per facilitare i sorpassi. I responsabili tecnici dei 12 team si sono incontrati al circuito Gilles Villeneuve venerdì per approvare la messa al bando delle ali anteriori regolabili alla fine di questa stagione. L’anno prossimo i piloti potranno invece regolare l’angolo di incidenza, nell’ordine di 50 mm, delle ali posteriori, sfruttando quindi velocità di punta decisamente piu’ elevate.

Il progetto prevede che, per rendere le gare piu’ spettacolari, solo chi si trova in scia potrà modificare l’incidenza dell’ala.

Una luce verde sul cruscotto indicherà al pilota quando è sufficientemente vicino al rivale, permettendogli di attivare il tasto dell’ala posteriore.

Il sistema non sarà disponibile nei primi tre giri della gara, ma potrebbe essere utilizzato dopo un periodo di safety car.

“Perchè avremmo bisogno del KERS ora?” si è chiesto il boss della Red Bull, Christian Horner. “Le ali per i sorpassi saranno sufficienti!”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Quando nel 2011 il GP del Bahrain fu annullatoF1 | Quando nel 2011 il GP del Bahrain fu annullato
Amarcord

F1 | Quando nel 2011 il GP del Bahrain fu annullato

Doveva essere la gara inaugurale del Mondiale, ma la situazione delicata del Paese portò alla decisione della cancellazione
Seconda prova del Mondiale di Formula 1, il GP del Bahrain si corre dal 2004 presso il Bahrain International Circuit, a