Mercedes, Toto Wolff: “I piloti sanno bene le conseguenze in caso di un altro incidente”
In un'intervista al sito della Formula 1, Toto Wolff fa il punto sulla stagione
Quella della Mercedes fino ad ora è stata una stagione 2016 con numeri da vero dominio: undici vittorie e undici pole positions su dodici appuntamenti disputati, 588 tornate al comando e sette giri veloci in gara.
Sin dal 2014 la squadra tedesca, grazie all’introduzione dei nuovi regolamenti, è riuscita a mostrare la propria forza, imponendosi e conquistando per ben due volte consecutive il mondiale piloti e quello costruttori con largo vantaggio rispetto alla conclusione del campionato. Un successo talmente dominante che fa perfino perdere quell’ebrezza di vincere. Non è così, però, per Toto Wolff, capo della Mercedes: “Se si perdono le emozioni che ti da una vittoria, allora perdi anche la passione per questo sport” – ha detto l’austriaco al sito della Formula 1 -. “Amiamo il motorsport per la competizione in ogni weekend di gara e amiamo vincere. Da tre anni ho grandi emozioni durante il weekend di gara”.
Ciò che è riuscito a rovinare la stagione della Scuderia di Stoccarda fino ad ora, oltre ad un’affidabilità tutt’altro che inviabile sulla vettura di Lewis Hamilton, è stato il pessimo rapporto tra i due piloti, culminato con gli incidenti avvenuti durante il Gran Premio di Spagna e il Gran Premio d’Austria. Gestirli non è certamente cosa semplice: entrambi vogliono vincere, ma entrambi devono rispettare il bene della squadra, cosa che in pista, mentre lotti per un successo, è difficile da ricordare. Per questo in Mercedes hanno deciso di prendere dei provvedimenti, in modo da anteporre il bene del team a quello personale dei piloti: “Se andranno al contatto nuovamente in un modo in cui ci vedremo costretti ad un incolpare uno o entrambi i piloti per la responsabilità di quanto accaduto, rovinando il lavoro di 1500 persone e rischiando di rovinare la reputazione di un grande brand come quello Merceds, prenderemo delle decisioni ed entrambi i piloti lo sanno” ha detto Toto Wolff, lasciando intendere che i piloti abbiano ben chiaro nella loro testa quali siano le conseguenze per un altro incidente tra i due.
Dopo un grande inizio di stagione, con quattro vittorie consecutive, Nico Rosberg non è mai riuscito a ritrovare quella costanza che gli permetteva di essere il più veloce. Dopo dieci gare, il tedesco ha perso anche la testa della classifica a favore del compagno di squadra, Lewis Hamilton: un distacco incrementato nell’ultima gara disputata in Germania, dove il tedesco non ha certamente brillato. Nonostante il periodo poco brillante, però, Toto Wolff crede che Rosberg possa ribaltare la situazione, portandosi a casa il mondiale: “Può farcela a ribaltare la situazione. Siamo a metà della stagione e solamente diciannove punti separano Nico e Lewis. È meno di una vittoria e Nico è superbo in qualifica. Sono sullo stesso livello”.
Una sfida interna che fino ad ora è stata vinta da Lewis Hamilton, capaci di portarsi a casa due mondiali consecutivi. Il suo stile di vita forse eccessivo continua a finire sulle prime pagine di gossip, secondo molti pregiudicando il rendimento in pista. In molti si sono chiesti se la Mercedes sarebbe intervenuta per dare un freno al pilota inglese nella sua vita frenetica ma, a quanto, pare non ci sarà nessun avvertimento da parte della squadra tedesca: “Fino a quando fa il suo lavoro di pilota durante il fine settimana e porta risultati, noi non interferiamo con la sua vita privata. Chiunque può farsi amici nel modo in cui preferisce. Questo vale per entrambi i piloti e per ogni membro della squadra. E i risultati degli ultimi tre anni dimostrano che ha lavorato bene” ha poi glissato Toto Wolff.
Gianluca D’Alessandro
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui