Mercedes, Lowe conferma: “Motori molto più rumorosi nel 2016”

Il direttore tecnico della Mercedes sulla falsariga delle dichiarazion di Smedley della Williams

Mercedes, Lowe conferma: “Motori molto più rumorosi nel 2016”

Anche Paddy Lowe, come fatto di recente dal collega della Williams Pat Symonds, ha confermato che nel 2016 le power unit saranno significativamente più rumorose, tornando a regalare agli spettatori un rombo più genuino e simile a quello classico dei motori turbo. La grande novità è rappresentata dal fatto che la valvola di pressione del turbocompressore avrà un suo scarico separato dal tubo di scappamento principale.

“Negli ultimi due anni abbiamo avuto una situazione in cui lo scarico principale passava attraverso un tubo di scappamento – ha spiegato Lowe – Ora dobbiamo canalizzare l’aria attraverso un altro tubo di scappamento separato e questo è ovviamente destinato ad aumentare il rumore, così stiamo cercando di rendere il motore più forte. Abbiamo già effettuato alcune misurazioni in laboratorio e l’aumento di rumore della power unit è stato significativo”.

Antonino Rendina

Mercedes, Lowe conferma: “Motori molto più rumorosi nel 2016”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti
  1. ale7485

    23 gennaio 2016 at 13:57

    scriverò un commento che sono certo attirerà la critica dei più:
    questi motori ibridi turbo NON sono paragonabili ai motori turbo degli anni ’80 e MAI potranno avere lo stesso sound, quindi è stupido da parte del fan (quello occasionale che non sa nemmeno cosa sia un turbo!) criticare aspramente la situazione attuale! Ed è altrettanto opinabile dire “io preferisco quello degli aspirati/turbo degli anni ’80-’90” perché ovviamente sono suoni derivati da tecnologie differenti e dopo anni si è “instaurata” come tipica della F1!!
    In altre parole, a me piace il nuovo sound perché è effettivamente il prodotto di questa nuova tecnologia, di questa accoppiata termico+turbo+elettrico! Ben venga un collettore di scarico a parte per la valvola wastgate che di fatto non apporta concettualmente nessuna differenza al funzionamento di queste PU ma ne aumenta il “rombo” e accontentare gli orecchi più insaziabili!

  2. pippo

    24 gennaio 2016 at 17:15

    Sono un fan occasionale da circa 35 anni e mi permetto di dire che questo sound fa veramente pena.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Renault, Ocon in pista nei test di Abu Dhabi

Il francese, che dal prossimo anno dividerà il box con Ricciardo, ha avuto il via libera per chiudere in anticipo il contratto con Mercedes
Esteban Ocon sarà in pista con la Renault nei test Pirelli di Abu Dhabi che si svolgeranno sulla pista di