McLaren, Perez: “Abbiamo migliorato molto nel corso del weekend. Non vedo l’ora di correre domani”
Il messicano nono in qualifica ad Abu Dhabi, Button solo 13mo
La McLaren ha avuto una sessione di qualifiche dalle due facce, infatti dopo aver mostrato un’ottima forma in tutte e tre le sessioni di prove libere, in qualifica ha portato solo una vettura nella top ten, quella di Sergio Perez. Jenson Button infatti ha faticato a trovare il bilanciamento giusto della vettura ed ha concluso mestamente al tredicesimo posto abbondantemente fuori dalla Q3.
Sergio Perez – diciottesimo(FP3)/nono(Qualifica): “Sentivo la macchina benissimo oggi. Se avessimo avuto un altro paio di decimi il settimo posto sarebbe stato alla nostra portata. E’ stato importante rimanere calmi dopo una deludente terza sessione di prove libere. Credo che abbiamo fatto i giusti passi in avanti per la gara, in particolare abbiamo appreso molto sul cambiamento che ha la pista nell’abbassamento di temperatura dovuto al fatto che qui si corre tra il pomeriggio e la sera – abbiamo reagito bene. In conclusione è stato un weekend dove abbiamo migliorato molto, dunque non vedo l’ora di correre domani.”
Jenson Button – sesto(FP3)/tredicesimo(Qualifica): “La Q3 di oggi è stata una sessione particolare. Penso che i nostri problemi con le temperature delle gomme siano dovuti alle temperature più fredde – ho dovuto togliere molto carico aereodinamico all’ala posteriore per provare a migliorare il bilanciamento della vettura, ma non è stato abbastanza. Non c’era niente che potessimo fare invece con l’anteriore della vettura in quanto abbiamo abbassato di molto la deportanza al posteriore – come si può vedere dalle velocità in rettilineo. E’ stato un pò frustrante, poichè la terza sessione di prove libere sembrava promettere bene in virtù del nostro sesto posto e sentivo la vettura molto bene.”
Martin Whitmarsh – Team Principal: “Dopo le nostre promettenti performance in FP1, FP2 ed FP3, la sessione di qualifiche di oggi è stata chiaramente deludente per noi. Tuttavia, anche nella Q2 che si è corsa con la sera, Checo ha dimostrato un promettente passo, facendo il quinto tempo più veloce, dunque il nono posto della Q3 è un pò ingannevole in virtù delle bandiere gialle. Per quanto riguarda Jenson, è sembrato davvero in ottima forma per tutto il weekend che era culminato con il buon sesto posto nella FP3, ma purtroppo in qualifica non è riuscito a trovare lo stesso bilanciamento ed è rimasto fuori dalla Q3. Domani comunque, come abbiamo visto molte volte in precedenza nel corso di questa stagione, sia Jenson che Checo spingeranno in gara e punteremo ad ottenere il maggior numero di punti possibili per consolidare la nostra posizione nella classifica costruttori.”
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui