McLaren, Alonso: “Limitare i team radio? Diventeremo dei robot”
Lo spagnolo contrario alla limitazione delle comunicazioni tra piloti e ingegneri
Tra le novità introdotte in questa nuova stagione, spicca la limitazione delle comunicazioni tra piloti e i propri ingegneri di pista. Per Fernando Alonso l’introduzione di questa nuova norma trasformerà i piloti in autentici robot.
“Non capisco perchè sia stato avallato questo restringimento – ha dichiarato lo spagnolo chiacchierando con i giornalisti nel paddock di Melbourne – . La maggior parte delle comunicazioni radio nascono per garantire il corretto funzionamento della vettura. Non credo che tutto ciò permetterà a noi piloti di avere più influenza durante le gare. Tutto ciò, invece, ci porterà a essere simili a dei robot. Dal punto di vista prettamente strategico, avremo meno libertà d’azione. Rispetto al recente passato, seguiremo maggiormente la strategia stabilita prima della gara“.
“La F1 ha imboccato davvero una strada strana – l’accusa del due volte campione del mondo – . Nell’era della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione, la F1 ne ha limitato l’uso. Questa è una decisione difficilmente comprensibile“.
Piero Ladisa
Segui @PieroLadisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui