Max Verstappen eletto “Driver of the Day” del GP del Giappone

L'olandesino è al sesto riconoscimento in stagione

Max Verstappen eletto “Driver of the Day” del GP del Giappone

Max Verstappen è stato Driver of the Day del Gran Premio del Giappone, disputato ieri sul tracciato di Suzuka. L’olandesimo, scattato dalla terza posizione (per le penalizzazioni inflitte a Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel), ha concluso secondo la gara nipponica alle spalle della Mercedes di Nico Rosberg.

Nella battute finali della corsa di Suzuka, il giovane pilota della Red Bull ha dato vita ad un duello con Lewis Hamilton alla Chicane del Triangolo (resa celebre dalla battaglia Senna-Prost andata in scena nell’edizione del 1989), dove quest’ultimo ha dovuto desistere nel compiere il sorpasso andando lungo, rientrando così in pista sul rettifilo principale dalla via di fuga.

Un’azione sulla quale la direzione di gara ha voluto vederci chiaro, richiamando Verstappen per un colloquio (senza conseguenze) dopo la cerimonia del podio e le interviste di rito. Una chiacchierata alla quale ha fatto seguito un reclamo da parte della Mercedes, secondo la quale l’olandesino – con la manovra di difesa su Hamilton – avrebbe violato l’articolo 27.5 del regolamento.

Non potendo ascoltare le parti in causa (entrambi i piloti avevano già lasciato il tracciato), la Federazione si è vista costretta a rinviare ogni decisione alla gara di Austin, in programma tra due weekend, lasciando così sub-judice la classifica del GP del Giappone. Visti i tempi biblici che sarebbero dovuto intercorrere fino all’appuntamento a stelle e strisce, la casa di Stoccarda ha preferito ritirare la propria protesta, con Verstappen che ha così conservato ufficialmente la piazza d’onore.

Con il secondo posto conquistato ieri a Sezuka, Verstappen ha ottenuto la Top Three per la seconda gara consecutiva. Con i sei riconoscimenti finora all’attivo, il giovane pilota della Red Bull ha consolidato la propria leadership nella speciale classifica del Driver of the Day. 

Piero Ladisa 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati