Verstappen al debutto con la Ferrari GT3 al Nordschleife: in corso i primi chilometri di test
"Le gare di GT3 mi appassionano, non vedo l'ora", ha detto Max

Max Verstappen è pronto al debutto in GT3, fissato per sabato 27 settembre nella nona prova della Nürburgring Langstrecken-Serie (NLS). Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 affronterà per la prima volta la storica pista tedesca in una gara ufficiale della categoria, sul tracciato del Nordschleife e che misura oltre 20 chilometri e che ospiterà più di cento vetture.
Il pilota olandese dividerà l’abitacolo di una Ferrari 296 GT3 con Chris Lulham, giovane britannico impegnato nel GT World Challenge Europe. La vettura sarà gestita dal team svizzero Emil Frey Racing e correrà con i colori di Verstappen.com Racing in collaborazione con Red Bull. La gara, della durata di 4 ore, scatterà a mezzogiorno dopo le qualifiche previste alle 8:30. In questo momento è in pista nella configurazione “short GP” del Nurburgring per testare la monoposto.
Le parole di Verstappen e il percorso verso il debutto
Verstappen si è detto entusiasta della nuova sfida: “Anche per me è appassionante partecipare a questo tipo di gare GT3. Non vedo l’ora. Sono un amante di corse anche fuori dalla Formula 1. Ogni giro al Nordschleife è diverso, l’atmosfera è speciale e ci sono tanti tifosi di endurance. Il mio sogno è partecipare alla 24 Ore del Nürburgring”.
Il campione Red Bull conosce bene il tracciato grazie ai tanti chilometri percorsi al simulatore e già a maggio aveva testato la Ferrari 296 GT3 sotto pseudonimo. Due settimane fa ha ottenuto il Permit Nordschleife, la licenza speciale rilasciata dal DMSB che consente di correre in GT3 sul circuito tedesco, completando così il percorso verso il debutto ufficiale.
Meteo incerto per il weekend tedesco
Oltre alla difficoltà del tracciato, Verstappen dovrà fare i conti con le condizioni meteorologiche. Per sabato mattina sono previste temperature tra gli 8 e i 9 gradi, con pioggerella e possibilità di pioggia più intensa. Nel corso della giornata le condizioni potrebbero migliorare leggermente, con qualche schiarita e un aumento delle temperature fino a 12 gradi, ma la variabilità rimarrà un fattore.
Un contesto che renderà ancora più impegnativo l’esordio in GT3 del pilota olandese, che affronterà il Nordschleife non solo contro oltre cento rivali, ma anche contro il meteo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui