Massa: “Mi è sempre piaciuto correre qui a Sakhir”

Il pilota brasiliano ha partecipato alla conferenza stampa FIA

Felipe Massa è stato uno dei piloti che questo pomeriggio ha partecipato alla conferenza stampa FIA. Gran parte dell’incontro ha visto come protagonista l’”ossessione” dei giornalisti per il comportamento degli pneumatici mostrato in Cina nella gara di domenica scorsa, ma la prima domanda posta al pilota ferrarista prendeva spunto dal fatto che Felipe in Bahrain ha già vinto due volte in carriera. “Qual è il segreto per andare forte qui?” ha chiesto il moderatore della conferenza, e la risposta di Felipe ha fatto sorridere i presenti: “un segreto è un segreto!”, la replica del pilota brasiliano, per poi fornire una risposta più completa: “Mi è sempre piaciuto correre su questa pista, fin dalla prima volta che ci sono stato con la Sauber nel 2004. E’ un bel circuito, con lunghi rettilinei e frenate violente, dove è importante anche la trazione”.

Al pilota brasiliano è stato poi chiesto come è stata la convivenza, nel corso di tutta la sua carriera in Ferrari, con compagni di squadra Campioni del Mondo, di cui alcuni plurititolati: “Ho sempre avuto dei forti compagni di squadra, e molte persone hanno detto che non è una cosa positiva, ma per me lo è. Ti spinge a fare sempre il massimo, perché se non fai un lavoro perfetto, il tuo compagno di squadra è sempre lì. Ho imparato molto nello stare accanto a coloro che tutto il mondo ha considerato i migliori piloti in circolazione. Sei sempre sotto pressione per essere perfetto ogni giorno, e mi piace”.

Infine, il pilota Ferrari ha fatto un’analisi dei problemi di gomme avuti a Shanghai e cosa ci si potrebbe attendere sul fronte pneumatici su una pista così diversa come quella di Sakhir: “Nell’ultima gara ho avuto un grosso problema di graining con le gomme Medium, già nelle prove libere del venerdì”, ha rivelato Felipe. “Con il miglioramento della pista nel corso del fine settimana, ho trovato molto più grip al posteriore e così, in gara, all’inizio mi sono concentrato nel preservare le gomme davanti. Poi, però, è iniziato il graining, il che mi è costato il secondo stint. Nel terzo stint, invece, ho deciso di spingere, il che ha pulito le gomme dal graining: quindi forse era completamente sbagliato provare a salvaguardare gli pneumatici anteriori. Non sono preoccupato dal fatto che qui abbiamo le gomme Hard, perché non ho avuto nessun problema con questo tipo di penumatico in Malesia: si è verificato del graining, ma era così per tutti. Credo che qui la differenza sul giro tra le due specifiche di gomme sarà elevata, il che significa che molti in gara proveranno a utilizzare le Medium il più possibile. Quindi, ancora una volta, sarà fondamentale elaborare una buona strategia. In generale credo comunque che Pirelli stia facendo un buon lavoro, e che i Gran Premi a cui stiamo assistendo stiano divertendo gli appassionati”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alonso: “Nascar? Al momento non ci penso”Alonso: “Nascar? Al momento non ci penso”
News F1

Alonso: “Nascar? Al momento non ci penso”

"Forse potrei disputare un appuntamento, ma non tutto il campionato. È una serie che richiede molto impegno", ha detto lo spagnolo
Neanche il tempo di congedarsi dal Circus… che Fernando Alonso è tornando nuovamente in pista. Ieri infatti lo spagnolo è