Massa: E’ stato bello tornare sul podio

Massa: E’ stato bello tornare sul podio

Sono qui a casa a San Paolo, dove sono ritornato martedì direttamente dalla Corea e ripensavo all’esito dell’ultima gara: il mio feeling è nettamente migliore rispetto alle due precedenti. E’ stata una bella sensazione ritornare sul podio dopo un paio di risultati negativi e i punti conquistati sono importanti per la nostra lotta nel campionato Costruttori e per aiutare il mio compagno di squadra in quello Piloti.

Correre su una nuova pista per la prima volta comporta più lavoro per tutti e la situazione è stata ulteriormente complicata dall’arrivo della pioggia, il giorno della gara. La squadra ha lavorato bene per tutto il fine settimana, soprattutto nel gestire la situazione in condizioni molto difficili come quelle di domenica scorsa. Finire al primo e al terzo posto è un eccellente risultato per noi.

Quando la corsa è iniziata dietro la safety-car, l’aderenza non era un grande problema perché le gomme stavano togliendo l’acqua dalla traiettoria e la pioggia non era molto forte: no, il problema vero era la reale mancanza di visibilità. Non potevo vedere nulla davanti a me ed era estremamente pericoloso; posso immaginare che era ancora peggio per quei piloti che erano ancora indietro nel gruppo. C’era una nuvola d’acqua molto più grande di quanto potessimo attenderci! Penso che sia stato dovuto al fatto che l’asfalto era nuovissimo.

Le chance della Ferrari in entrambi i campionati sono molto migliori adesso che prima di questo ciclo di gare asiatiche. Anche nei momenti di maggiore difficoltà siamo stato in grado di migliorare la macchina, lavorando nella giusta direzione e il risultato è che la F10 è diventata sempre più forte, gara dopo gara, anche se io qualche volta non sono riuscito a ottenere dei buoni risultati. Guardando le classifiche, la situazione in quella Costruttori è ancora aperta mentre Fernando è riuscito a passare al comando di quella Piloti: siamo quindi in piena lotta. Dobbiamo ancora lavorare tanto per preparare al meglio gli ultimi due appuntamenti della stagione e, chiaramente, dobbiamo migliorare la nostra prestazione il sabato pomeriggio in qualifica, quello che resta ancora il nostro punto debole, pur considerato quanto sia forte la Red Bull sul giro singolo.

Credo che, anche senza pioggia, il nuovo tracciato di Yeongam avrebbe offerto una gara molto interessante, perché la guida è molto piacevole. L’asfalto era un po’ sporco ma ad un livello accettabile, considerato che i lavori sono stati terminati proprio all’ultimo. Non ho avuto molto tempo per fare il turista nella mia prima visita in Corea, a parte un giorno trascorso nella capitale Seul. Mi è sembrato un Paese interessante, a metà fra la Cina e il Giappone come prima sensazione. Il ricordo principale è che la gente dovunque era molto simpatica e disponibile ad aiutarti: sono sicuro che, man mano che l’insediamento intorno al circuito si svilupperà, questa diventerà una delle tappe più belle del calendario iridato.

Ora non vedo l’ora di stare un po’ a casa senza dover volare per fare la prossima gara, visto che si disputerà proprio qui a San Paolo. E’ vero, l’anno scorso qui la Red Bull era molto forte e vinse la gara ma negli anni precedenti la Ferrari era stata la migliore, con tre successi consecutivi dal 2006 al 2008. La nostra macchina andava molto bene sul tracciato di Interlagos, una pista dove amo correre: non vedo l’ora di tornare a farlo davanti ai miei tifosi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati