Massa: “Abbiamo le carte per essere della partita a Spa”

Il brasiliano della Ferrari è ottimista dopo le libere del venerdì

Massa: “Abbiamo le carte per essere della partita a Spa”

Undicesimo e quarto tempo per Felipe Massa nelle prove libere del venerdì del GP Belgio di F1. Il brasiliano è parso ottimista al termine di un’intensa giornata di prove.

“Oggi l’instabilità del meteo ha condizionato notevolmente lo svolgimento delle libere, riducendo al minimo la possibilità di provare nel primo turno” ha commentato Massa. “Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno quella manciata di giri registrata al mattino è stata importante per farci un idea del comportamento della vettura sul bagnato, e sappiamo quanto questo conti qui a Spa. Nel pomeriggio sull’asciutto siamo riusciti a portare a termine il programma di lavoro previsto, testando alcune novità ed entrambi gli pneumatici scelti dalla Pirelli. L’esito della simulazione di gara dice che abbiamo le carte per essere della partita e certamente faremo tutto il possibile per poter lottare con i primi in classifica”.

“La gara di Spa ha sempre rappresentato una grande sfida tanto per i piloti quanto per noi ingegneri e quest’anno l’occasione non sembra voler essere da meno, anche a causa dell’incertezza del clima, la cui inclemenza ha compromesso lo svolgimento del programma odierno” ha aggiunto Pat Fry. “Le condizioni di una pista bagnata solo parzialmente sono le peggiori per iniziare il lavoro di set-up delle vetture, perché limitano il tempo a disposizione per testarne il bilanciamento e la guidabilità con diversi carichi aerodinamici. Nel pomeriggio abbiamo recuperato solo parte del tempo perso al mattino a causa della pioggia e valutato tutti gli scenari possibili su un tracciato che richiede un compromesso di natura aerodinamica unico nel suo genere. Qui la pioggia rappresenta una grande incognita e certamente non sarà di aiuto per nessuno”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati