Marko: “La Red Bull si sta preparando al divieto degli scarichi soffianti”

Marko: “La Red Bull si sta preparando al divieto degli scarichi soffianti”

Helmut Marko, consulente della Red Bull in Formula 1, ha dichiarato che la Red Bull si sta preparando bene al divieto degli scarichi soffianti in rilascio. Marko ha dichiarato alla televisione austriaca Servus TV che considera la decisione della FIA una mossa per limitare il dominio di Sebastian Vettel dal momento che la Red Bull è stata la prima a sfruttare in modo perfetto questa tecnologia.

Ma il braccio destro di Dietrich Mateschitz ha avvertito gli altri team: “Non saremmo la Red Bull se non avessimo già nuove idee su come limitare l’effetto del divieto”.

Gli scarichi soffianti in rilascio saranno effettivamente messi al bando da Silverstone, il mese prossimo, e martedì si è appreso che la FIA ha imposto ai team di utilizzare la stessa mappatura del motore in qualifica e in gara evitando mappature specifiche e più aggressive per il sabato.

Marko ha ricordato che il doppio diffusore e l’F-duct sono stati vietati solo a fine stagione: “Questa volta invece sembra esserci molta fretta. Potrei dire che è una mossa per limitare il dominio della Red Bull”.

Secondo l’austriaco anche la McLaren sarà penalizzata dal divieto “perchè hanno copiato la nostra soluzione molto bene” mentre la Ferrari “non è mai riuscita a controllarla”.

Marko ha indicato nella Renault il team piu’ penalizzato a causa degli innovativi scarichi frontali.

La FIA ha intanto spiegato di aver imposto da subito l’utilizzo della stessa mappatura per qualifiche e gara in quanto i team stavano aggirando, di fatto, la regola del parco chiuso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

34 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati