Lotus, Romain Grosjean: “Voglio segnare un sacco di punti per la squadra”

"Quest'anno il mio obiettivo sarà la costanza"

Con la sua prima stagione archiviata in Formula 1, Romain Grosjean guarda avanti al 2013 e la possibilità di costruire con un inizio promettente il suo secondo anno in carriera con il Team Lotus F1.

Come è il Romain Grosjean che inizia la stagione 2013 rispetto al Romain Grosjean che ha iniziato la stagione 2012? Come sei cambiato?
Prima di tutto sono più vecchio! No, è chiaramente diverso per me quest’anno. Ho molta più esperienza in Formula 1 e, ora so come lavorare con gli ingegneri molto meglio sul lato tecnico. Conosco anche tutti i tracciati e capisco meglio le varie sfide di una stagione. In generale le cose sono andate abbastanza bene, anche se alcune cose non sempre vanno come volevamo. Voglio iniziare la nuova stagione nel modo giusto.

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2013?
Posso dire chiaramente che voglio segnare un sacco di punti per la squadra – tutti sanno che – ma penso che sarebbe sbagliato per me dire che voglio finire in una particolare posizione in campionato. Ho molta voglia di saltare fuori dalla macchina con il pensiero di aver fatto un buon lavoro. Sapendo che tutto quello che potevo fare, l’ho fatto, e di sentirmi orgoglioso della mia corsa. Spero di sentirmi in quel modo il maggior numero di volte possibile quest’anno.

Che cosa hai imparato di più della scorsa stagione?
E ‘difficile sceglierne solo una. Si inizia la carriera in Formula 1 e pensi ‘Ok, questa è una nuova sfida, una sfida difficile’, ma poi si lavora nella stagione e pensi ‘Wow! Questa sfida è ancora più grande di quanto pensassi! ‘ Tutti gli elementi di una stagione di Formula 1 tra cui i viaggi, la gestione del jet lag – i mezzi di comunicazione e roba di marketing, le esigenze fisiche e la preparazione per la guida della vettura sono abbastanza importanti. Io so quello che mi serve molto meglio ed è quello che ho imparato l’anno scorso.

Come ci si sente ad avere finalmente la conferma per il 2013, che è arrivata poco dopo che sei diventato il ‘Campione dei Campioni’ alla Race of Champions?
Ci sono state alcune cose di cui abbiamo dovuto parlare prima di prendere una decisione e di sicuro non era bello aspettare, ma e’ sicuramente molto bello avere la riconferma. Il momento era buono, subito dopo la Race of Champions, è stata una coincidenza.

Quanti input hai dato sulla E21?
Per tutto l’anno scorso, il feedback circa la E20 è stato interpretato dal team di sviluppo per la E21. Questo significa che ci sono state un sacco di informazioni da me e Kimi, che sono andato in questa vettura.

Pensi di dover dimostrare qualcosa nel 2013?
Penso che tutti siano in attesa di vedere se sono in grado di essere costante, quello che mi è mancato un po’ l’anno scorso. Farò tutto il possibile per dimostrare alla gente che io sono in grado di raggiungere questo obiettivo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati