De la Rosa: “Orgoglioso del rispetto di Alonso”

"Tanto lavoro da fare al simulatore in vista del 2014"

De la Rosa: “Orgoglioso del rispetto di Alonso”

Pedro de la Rosa ha dichiarato di essere “molto orgoglioso” della richiesta di Fernando Alonso alla Ferrari di ingaggiarlo come test driver. L’ingaggio dello spagnolo come collaudatore è stato interpretato da molti come un’ulteriore segno della crescente influenza di Alonso a Maranello.

“Che Fernando mi voglia a lavorare con lui mi rende molto, molto orgoglioso” ha dichiarato de la Rosa. “Non solo perché è spagnolo, perché è il migliore” ha aggiunto de la Rosa ad un evento Santander.

Intanto de la Rosa ha smentito di essere stato ingaggiato dalla Ferrari per sviluppare un nuovissimo simulatore: “Un nuovo simulatore per me? Sono bravo, ma non così tanto!” ha scherzato.

“Non c’è questo progetto” ha aggiunto l’ex pilota di Arrows, Jaguar, Sauber e HRT. “Abbiamo iniziato a lavorare e svilupperemo quello che abbiamo, che è perfettamente valido. Ma quello che è certo è che con i cambiamenti regolamentari per il 2014, avremo molto lavoro da fare al simulatore. E questo è uno dei motivi per cui sono qui, perché il lavoro che devono fare i team di formula 1 è tanto”.

Sono passate meno di due settimane dall’annuncio ma De la Rosa ha potuto già constatare come la pressione a Maranello sia assoluta: “E’ logico che sia così, è una squadra che è abituata a vincere” – ha commentato il pilota catalano – “In Formula 1, che arrivi dal basso o dall’altro la pressione è totale ma è certo che ho visto subito che alla Ferrari non si prenda in considerazione null’altro che la vittoria. Ogni volta che vado a Maranello c’è qualcosa da imparare: è un’esperienza continua. Anche se non voglio dire molto perché so di conoscere ancora poco della Ferrari, posso dire che almeno una volta nella vita si deve andare a Maranello. Non lo dico per la fabbrica ma per la città: lì si comincia a capire la differenza fra una squadra come la Ferrari e tutte le altre perché sembra quasi di essere già dentro l’azienda. Ogni ristorante, bar o persona per strada ha qualcosa di rosso: davvero impressionante!”

Pedro farà il suo esordio al volante della nuova monoposto del Cavallino Rampante il prossimo 8 febbraio a Jerez, quando erediterà il volante dalle mani del compagno di squadra Felipe Massa, impegnato nei primi tre giorni di prove della sessione. Per De la Rosa si tratta di una scelta molto produttiva per permettergli di essere subito utile alla squadra: “Ho visto la nuova macchina in fabbrica, dove la stanno preparando per il primo test” – ha spiegato – “Sono molto contento di poterla provare, sinceramente non me l’aspettavo. Si tratta di un’opportunità unica per iniziare a capire come funziona la vettura e come potrò essere d’aiuto nel lavoro al simulatore.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

25 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati