Lauda: “La sicurezza in F1 ha cambiato tutto”

Per la leggenda austriaca il DNA della F1 non deve più essere snaturato

Lauda: “La sicurezza in F1 ha cambiato tutto”

La Formula 1 ha fatto passi da gigante per garantire la massima sicurezza ai piloti, anche a costo di scendere a compromessi e snaturare i suoi aspetti più tipici.

A discutere di questo e altri temi è stata la leggenda delle quattro ruote Niki Lauda che, in una recente intervista, ha spiegato il suo punto di vista sulla faccenda. Secondo lui dopo anni di oblio la F1 ha ripreso a navigare nella giusta direzione.

“Ci vorrà un po’ prima che la gente creda di nuovo in noi – ha raccontato all’emittente austriaca Servus TV – dobbiamo però sviluppare solo le cose che hanno senso. Con l’aumento della sicurezza è cambiato tutto. I piloti di oggi non si sono mai presi i rischi che io e altri abbiamo affrontato per avere successo”.

“Eravamo soli – ha aggiunto – la gioia della guida e la paura di un incidente fatale dominavano. Oggi tutto questo è sparito. Chiaramente è meglio avere meno incidenti, ma questo ha portato ad una generazione di piloti diversa, fatta da pochi personaggi reali”

A fare da eco alle dichiarazioni di Lauda è stata un altra leggenda austriaca, Helmut Marko: “Uno sciatore vive molti più pericoli di un pilota. Il rischio è sempre stato parte del fascino degli sport motoristici. Lo sport è diventato più sicuro – ha aggiunto – e questo è giusto, ma se la sicurezza è eccessiva il fascino si perde. Non possiamo eliminare ogni rischio”.

Manuel Lai

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati