La RAI rinuncerà alla F1 a partire dal 2018
Arrivano brutte notizie per la trasmissione della F1 in chiaro
Nelle ultime settimane era emersa un’indiscrezione secondo la quale la Rai non avrebbe più rinnovato i diritti per la F1 in chiaro a partire dal 2018. Sfortunatamente queste indiscrezioni trovano conferma in un articolo del quotidiano “la Repubblica” che ha riportato come la TV di Stato voglia rinunciare alla F1 lasciando il via libera totale a Sky che quindi monopolizzerebbe anche la massima competizione automobilistica.
Tuttava non tutto sarebbe perduto in quanto Sky stessa con la MotoGP ha dimostrato di “tenere” al pubblico della TV gratuita trasmettendo nove gare in chiaro ed in diretta sul canale TV8, quindi è probabile che la stessa strada verrà seguita per la F1.
Alla base della rinuncia della RAI ci sarebbe la volontà di puntare alla Champions League (competizione da sempre ambita a tutte le televisioni) che dal 2018 cambierà formato e che quindi risulterà più remunerativa (in primis per l’Italia che dovrebbe avere di diritto quattro squadre). I diritti della Champions equivalgono a qualcosa come 100 milioni l’anno e la TV di Stato sarebbe disposta a pagare ben 40 milioni di euro per avere almeno una partita in chiaro, lasciando a Sky i restanti 60 da versare per le partite rimanenti. Chi ne uscirebbe con le ossa rotte da questa situazione sarebbe la Mediaset, che nonostante l’esclusività della Champions degli ultimi anni non è riuscita a massimizzare i guadagni e che quindi si dedicherebbe solamente alla Serie A, o l’azienda di Berlusconi sta pensando di puntare alla F1? Difficile da dire, quel che è certo è che negli ultimi anni seguire la F1 è sempre più difficile, e con lo sport che sembra sempre più in crisi questo è uno scenario davvero deludente per quella che si definisce come “massima competizione automobilistica”.
Il trend infatti è in discesa un pò in tutto il mondo, dove le pay TV cannibalizzano tanti sport fra cui appunto la F1. Non ci resta che attendere ulteriori novità e perchè no anche una dichiarazione ufficiale da parte di qualche rappresentante della RAI.
Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui