La Manor spera che Haryanto resti nel team
Dopo l'arrivo di Ocon, all'indonesiano è stato offerto il ruolo di riserva
Nella giornata di oggi è arrivata la conferma dell’arrivo di Esteban Ocon alla Manor come nuovo pilota titolare. A farne le spese è stato Rio Haryanto che, dopo essersi assicurato il posto ad inizio stagione grazie alle sponsorizzazioni provenienti dal suo Paese, l’Indonesia, ha dovuto cedere la vettura al giovane pilota di scuola Mercedes.
Sin da inizio campionato si sapeva che l’indonesiano aveva il budget necessario a completare solamente metà della stagione, tanto che si è fatto di tutto per riuscire a trovare i fondi necessari per permettergli di rimanere anche nella seconda parte dell’anno, inclusa una campagna via SMS. Sfortunatamente per lui, la ricerca di fondi per il resto della stagione non ha portato a grandi risultati e la Manor, conoscendo i problemi finanziari dell’indonesiano, si è trovata davanti alla scelta di mantenerlo nonostante il suo apporto al budget fosse ormai minimo oppure di ingaggiare Esteban Ocon.
Alla fine la decisione presa è stata quella di ingaggiare il francese e in Manor vogliono spiegare i motivi di questa scelta: “Rio (Haryanto, ndr) è stato membro della nostra squadra fin dal mese di gennaio, quando abbiamo firmato un contratto per questa stagione. Qualche tempo fa, però, il suo management ci ha fatto sapere che avrebbero avuto delle difficoltà ad onorare l’accordo oltre il GP d’Ungheria” – ” ha detto Dave Ryan, Racing Director della Manor. “Loro hanno lavorato duramente per cercare di risolvere questa situazione con i finanziatori indonesiani e da parte nostra abbiamo cercato di fare il possibile, permettendo a Rio di correre il Gran Premio di Germania. Purtroppo ora abbiamo raggiunto un punto in cui, nell’interesse della squadra, siamo stati costretti ad esplorare altre opzioni per il resto della stagione“.
Alla Manor, però, vogliono continuare a lavorare con l’indonesiano, per questo gli hanno offerto il ruolo di riserva: “Ci piacerebbe continuare a supportare le ambizioni di Rio, per questo gli abbiamo offerto il ruolo di riserva per il resto della stagione. Speriamo che decida di accettare questa nostra offerta” ha poi concluso Ryan.
Gianluca D’Alessandro
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui