La Honda potrebbe tornare in Formula 1 secondo Caubet
Secondo il managing director della Renault, i nuovi motori di Formula 1 previsti per il 2013 sono una grande opportunità che potrebbero spingere la Honda a tornare in F1, magari da motorista. Il costruttore francese non ha piu’ la maggioranza del team di Enstone ma si è impegnato a fornire i suoi motori in F1 per i prossimi tre anni. Un periodo che coprirà la transizione tra gli attuali V8 “congelati” in termini di sviluppo per regolamento ai nuovi quattro cilindri turbo 1.6 che debutteranno nel 2013 in F1.
“I motori per il 2013 rendono la partita completamente aperta” ha dichiarato Caubet, ammettendo che le attuali unità francesi non sono al livello di Mercedes e Ferrari.
“Il dossier della FIA parla chiaro” ha dichiarato a Motorsport Total. “Ci sono innovazioni tecniche e la competizione è completamente aperta. Ci sono precise regole per i costi, i materiali, il numero di motori per stagione e il regime di rotazione. Tecnologicamente, abbiamo una grande libertà. Tutti partono da un foglio bianco. Vinca il migliore”.
Le nuove regole sono atte a favorire il ritorno dei costruttori in F1. Caubet ha ammesso che è troppo presto per assistere al ritorno della BMW ma ha ammesso che la Volkswagen “è tentata dall’idea”.
E c’è un terzo gruppo che ora punta alla F1: “E’ giapponese. Sono sorpreso dal loro interesse per i nuovi motori, ma di sicuro l’aspetto è economico ha cambiato la situazione. Gli europei sono davanti, le tecnologie sono nuove, suppongo non possano permettersi di non esserci” ha aggiunto Caubet in riferimento alla Honda.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui