La FIA spera che i team abbiano imparato la lezione
Inoltre, annuncia che saranno aumentati i controlli sui test
La FIA ha dichiarato che rafforzerà i controlli per quanto riguarda i test e spera che gli altri team “abbiano imparato la lezione” dal test-gate della Mercedes.
La Mercedes ha infranto le regole poichè ha utilizzato una vettura del 2013 per testare le gomme per la Pirelli, ma ha ricevuto una sanzione relativamente leggera dal Tribunale Internazionale in quanto è stata attestata la buona fede del gesto credendo di aver ricevuto l’autorizzazione dalla FIA.
Nelle note del verdetto consegnate dal tribunale, la FIA ha dichiarato che adotterà una forma di repressione contro i test non autorizzati in futuro.
“La FIA spera che i team abbiano imparato la lezione da questo caso e dalla decisione. Al fine di vigilare sulla F1, la FIA in associazione con i teams rafforzerà i controlli contro i test”, recita il verdetto.
La FIA, inoltre, dovrà pagare un terzo dei costi delle indagini ed anche la propria difesa, l’organo governante della F1 ha fatto sapere che comunque non si appellerà contro questa decisione.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui