La Ferrari ha ingaggiato l’ex tecnico Lotus James Allison
Manca ancora l'annuncio ma è ormai certo il suo arrivo a Maranello
La Ferrari ha arricchito la sua line-up di tecnici con l’acquisto di James Allison.
L’ex direttore tecnico della Lotus era stato più volte accostato al team di Maranello, anche nel periodo in cui era ancora a Enstone. Per quanto riguarda l’accordo non ci sono ancora i dettagli ma a breve dovrebbe arrivare l’ufficialità.
Ci sono stati un paio di settimane di trattative intense ma comunque i piccoli problemi che avevano impedito la firma sono adesso risolti e l’accordo è completo.
L’ufficialità dovrebbe arrivare molto presto ma è improbabile che arrivi durante il weekend del Gran Premio di Ungheria.
L’arrivo di Allison alla Ferrari sarà senza dubbio un valore aggiunto per il team italiano, che ormai dal lontano 2007 rincorre la vittoria del titolo piloti.
La Ferrari purtroppo però potrà usufruire delle prestazioni di Allison solo dall’anno prossimo a causa di alcune clausole contrattuali con la Lotus.
Il primo pilota della Ferrari Fernando Alonso aveva già dato il suo parere positivo ad un eventuale arrivo di Allison, in quanto aveva dichiarato nel corso di quest’anno che “gli sarebbe piaciuto lavorare nuovamente con l’inglese.
“Ho lavorato a stretto contatto con lui e sono stato campione del mondo due volte” aveva sottolineato Alonso.
“Poi sono tornato alla Renault nel 2008 e nel 2009. Nel 2009 era già direttore tecnico ma la vettura non era molto performante, tuttavia abbiamo visto i risultati ottenuti con la Lotus negli ultimi due anni ed ha dimostrato di essere uno dei tecnici top di questo sport, vedremo come si comporterà in futuro”.
Non è ancora chiaro il ruolo che Allison assumerà alla Ferrari, probabilmente sarà un senior engineering director, ed ovviamente lavorerà fianco a fianco con l’attuale direttore tecnico della Ferrari Pat Fry.
La scuderia di Maranello comunque non ha ancora rilasciato nessun commento ufficiale sulla situazione.
Ricordiamo che per Allison non sarà la prima volta a Maranello, infatti l’inglese è già stato nel team tecnico della scuderia italiana durante gli anni d’oro della Ferrari, cioè quando dal 2000 la scuderia con Michael Schumacher ha dominato in lungo e in largo il mondiale F1.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui