Kimi Raikkonen: vita quotidiana e preparazione fisica

Kimi Raikkonen: vita quotidiana e preparazione fisica

Nel box del Circuit de Catalunya, in febbrile preparazione per il weekend di gara abbiamo incontrato Mark Arnall, il personal trainer di Kimi Raikkonen e abbiamo potuto scoprire molto della vita e della preparazione fisica del pilota finlandese.

Mark e' con Kimi nelle giornate dei test, dei Gran Premi, ed anche in Svizzera e in Finlandia, dove trascorre la maggior parte del tempo quando non e' al volante della F60. "Durante una giornata di allenamento a casa, la mattina Kimi fa cardiofitness da una a tre ore – ha iniziato Mark – spesso si allena in mountain bike, o con altri esercizi per il tono generale. Nel pomeriggio poi gli piace fare sport per divertirsi, e gioca spesso a badminton, golf, ice hockey e jet-skiing. Questo training gli serve anche per allenare i muscoli delle gambe e, nel caso del jet skiing per migliorare l'equilibrio, la coordinazione ed esercitare gli stessi muscoli della parte superiore del corpo che gli servono nella guida". Mark e' sempre vicino a Kimi per la programmazione della sua giornata, e fa questo lavoro da 13 anni.

Ma cosa mangia Kimi? Segue una dieta particolare? "Kimi mangia in modo molto sano, anche perche' sua moglie Jenni ama il cibo sano. Al mattino a colazione mangia il porridge finlandese, a volte formaggio, prosciutto, uova.. Per il resto gli piace la pasta, il pollo, le insalate". E nelle giornate del fine settimana di Gran Premio come e' la giornata di Kimi? "Il giorno delle qualifiche fa colazione verso le 9.45, poi arriva in circuito e dopo la riunione tecnica guida per la terza sessione di prove libere. Alle 12.30 pranza, poi ci sono le qualifiche e nel pomeriggio, tra i vari briefing tecnici e della FIA, a volte fa un massaggio per la schiena e il collo, fortemente sollecitati dalla guida, oppure un po' di stretching o nuoto. Il giorno della gara invece arriva in circuito verso le 11.15, partecipa a riunioni tecniche, pranza alle 12.50 e poi alle 14.00 c'e' la gara. Durante la gara Kimi beve circa mezzo litro d'acqua, per recuperare liquidi." Dopo la gara, ci ha raccontato Mark, c'e' un programma di recupero che dura uno-due giorni, poi si riprende con il programma atletico, in attesa della gara successiva.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedentiF1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti
Focus F1

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti

La scuderia di Brackley è lontana parente del top team degli anni passati. Frecce d'argento mai a proprio agio con l'effetto suolo
Dopo tre gare della nuova stagione la Mercedes non è mai sembrata così in crisi, smarrita, disorientata. Lo stesso Toto