IndyCar | Halo bocciato negli USA: Dixon testerà a Phoenix il sistema aeroscreen

Frye: "Vogliamo un dispositivo versatile e accattivante"

IndyCar | Halo bocciato negli USA: Dixon testerà a Phoenix il sistema aeroscreen

Nel corso di un test che si svolgerà la settimana prossima a Phoenix, Scott Dixon comincerà lo sviluppo di un dispositivo di sicurezza per la testa dei piloti. Il sistema sarà adottato nella nuova Dallara.

Al contrario della Formula Uno, però, negli Stati Uniti non si adotterà il tanto chiacchierato Halo, bensì si proverà a seguire la strada dell’aeroscreen. Questo dispositivo è stato proposto in Europa dalla Red Bull, ma, essendo in vetro, lo Strategy Group ha deciso di bocciarlo, evidenziando alcuni problemi fondamentali come la sporcizia e i possibili detriti in caso d’impatto. Essendo l’Halo esteticamente “non accattivante”, negli States si sta provando a seguire una strada alternativa, cominciando lo sviluppo proprio di questa componente.

Ecco le parole di Jay Frye, direttore delle operazioni in IndyCar: “Ci siamo sforzati nel creare un dispositivo di sicurezza efficace e bello agli occhi degli spettatori. Ogni pezzo che inseriamo nella nostra monoposto deve funzionare in tutti i luoghi e in tutte le condizioni di illuminazione, naturale o artificiale. Vogliamo una componente versatile e l’aeroscreen riteniamo rispetti queste condizioni”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati