Il sindaco di Montreal sul GP del Canada: “Non siamo preoccupati”

Ma gli organizzatori non garantiscono lo svolgimento dell'edizione 2017

Il sindaco di Montreal sul GP del Canada: “Non siamo preoccupati”

Non solo Monza. A essere a rischio, in questa fase della storia della Formula 1 che privilegia sempre di più i nuovi appuntamenti in nazioni tradizionalmente molto lontane dal motorsport, ci sono anche altre piste storiche a rischiare la soppressione dal calendario. Tra queste figura Montreal, pista semicittadina realizzata su un’isola artificiale nel fiume San Lorenzo, che attraversa la città canadese. Il tracciato, intitolato a Gilles Villeneuve, potrebbe sparire già dal 2017, nonostante i tentativi di salvare la gara.

La particolare pista di Montreal, caratterizzata dalla sua natura “stop and go” e dai lunghi rettilinei, entrò in calendario nel 1978, e da allora è sempre rimasta tappa del Mondiale di F1, salvo le eccezioni del 1987 e del 2009 quando la gara non venne disputata. Una storia ormai molto lunga che ha piazzato il circuito intitolato all’Aviatore nel cuore dei tifosi, ma che potrebbe presto interrompersi.

A rassicurare gli animi ci pensa il sindaco di Montreal, Denis Coderre. Il quale ha fatto riferimento a una frase di Bernie Ecclestone, il quale affermava come i gran premi del Nord America fossero a rischio per gli anni a venire. “Non c’è da preoccuparsi – ha detto Coderre – ha parlato di Nord America in generale (l’unica altra gara nel continente nordamericano è quella texana di Austin, ndr)”. Ma nonostante il sindaco della città canadese tenti di minimizzare sul rischio di perdere il GP, l’appuntamento 2017 è tutt’altro che confermato.

A sollevare dubbi sulla permanenza del Canada nel Circus è stato un giornalista del Journal de Montreal, il quale ha contattato gli organizzatori dell’evento per ottenere un biglietto per l’edizione 2017 della corsa. La risposta è stata laconica: “Non sappiamo se il gran premio del Canda si terrà il prossimo anno“.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati