I Team vogliono trasparenza nel rapporto con la Pirelli

I Team vogliono trasparenza nel rapporto con la Pirelli

I team di Formula Uno hanno firmato un accordo per garantire che durante la prossima stagione nessuna delle squadre possa stringere una stretta alleanza con il fornitore di pneumatici ed avere un vantaggio sleale nei confronti degli altri.

Si vuole evitare che un team possa ottenere un vantaggio prestazionale dallo sviluppo di pneumatici che possa soddisfare in pieno e specificatamente le caratteristiche di una determinata monoposto.

Durante il weekend del gran premio del Giappone le squadre hanno discusso a lungo circa questa situazione trovando un accordo che, sebbene non sia stato ancora finalizzato nei suoi particolari, impone trasparenza nello sviluppo delle gomme. Il principio è che la Pirelli fornirà a tutti le stesse informazioni e, quando una squadra richiederà dei dati in particolare, questi saranno automaticamente girati a tutti gli altri team.

Monica Kaltenborn della Sauber ha dichiarato: “Quando è stato annunciato il ritorno della Pirelli tutti abbiamo posto molta enfasi sul fatto che ci sarebbe stata trasparenza. Non sappiamo con esattezza in che direzione andremo, perché non abbiamo mai avuto prima un’opportunità del genere, ma dovrebbe essere come per la centralina unica”.

Graeme Lowdon CEO di Virgin Racing: “Penso che non si tratti di un caso di informazione in comune quanto di un accordo di apertura e collaborazione tra le persone. Nessuno voleva vedere un rapporto speciale tra il fornitore ed un team in particolare. Non esiste ancora un sistema stabilito ma l’idea è che se qualcuno va dal fornitore di pneumatici e chiede alcune informazioni queste saranno divulgate a tutti. Ci sarà ancora un tecnico Pirelli per ogni squadra e si continuerà a lavorare con un rapporto uno a uno ma il quadro generale è che verranno concesse a tutti le stesse informazioni.”

Roberto Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Tecnica

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati