I team di F1 stanno discutendo la proposta della FIA sul ritorno dei test durante la stagione

I team di F1 stanno discutendo la proposta della FIA sul ritorno dei test durante la stagione

I team di Formula Uno hanno ripreso a parlare di una possibilità di reinserire i test durante questa stagione, grazie anche alle dichiarazioni del presidente della FIA di Jean Todt che indicherebbero una volontà di permettere più test.

Todt aveva già rivelato durante il Gran Premio di Turchia di voler permettere, seppur in modo limitato, dei test durante la stagione, anziché limitare i test durante l’inverno in preparazione alla prima gara.

I timori iniziali che questa proposta potesse aumentare i costi nello sport sono praticamente svaniti, anche perché lo Sporting Working Group ha iniziato a parlarne, per capire se un consenso possa essere raggiunto tra i team, in modo tale da poter reintrodurre i test senza un impatto troppo consistente sulle spese.

Il direttore tecnico della Williams, Sam Michael ha replicato: “Quest’argomento lo stiamo affrontando e ci siamo incontrati a Silverstone per questo. Non c’è stata ancora una votazione. Tutto quello che hanno fatto è stato tirare fuori qualche idea su cosa potremmo fare potenzialmente, come ad esempio coinvolgere piloti giovani nei test durante la stagione”.

“Lo abbiamo appena discusso. Non ci sono accordi né voti. I team ora ne discuteranno internamente e ci penseranno. Non abbiamo fatto più di questo”.

“Abbiamo avuto anche altre cose da discutere. Questa proposta è stata abbastanza in fondo alla lista delle priorità, se paragonata alla questione degli scarichi soffiati ed i motori V6. Questa cosa invece la si può risolvere in un pomeriggio, se ce ne fosse bisogno”.

Todt aveva anche espresso la sua perplessità circa un divieto completo dei test durante la stagione: “Tutto questo non permette a piloti giovani di testare per imparare qualcosa sulla Formula Uno e voglio che questa situazione cambi per il futuro”.

“Spingeremo per qualche giorno di test durante la stagione il più presto possibile, rispettando le regole”.

Alessandra Leoni

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

90 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati