Formula 1 | Haas, ecco la VF-26 con la nuova livrea Toyota

La squadra statunitense ha pubblicato una serie di render della nuova monoposto

La Haas ha tolto i veli alla VF-26, la monoposto con cui affronterà il campionato del mondo di Formula 1 2026, inaugurando una stagione che scatterà dal Gran Premio d’Australia, in programma dal 6 all’8 marzo. La scuderia statunitense, alla sua undicesima annata nel Circus, ha presentato la nuova vettura attraverso una serie di rendering digitali, mostrando una livrea rinnovata che segna l’inizio di una fase tecnica e strategica completamente nuova.

Il bianco domina la carrozzeria, impreziosito da accenti rossi che sottolineano le linee più compatte della VF-26. Il progetto nasce all’interno del nuovo quadro regolamentare, che ha portato a monoposto più piccole, leggere e agili, con una significativa riduzione di deportanza e resistenza aerodinamica. Anche la gommatura cambia, con pneumatici Pirelli più stretti, mentre sul fronte motoristico la power unit Ferrari è stata rivista per garantire una ripartizione paritaria tra combustione interna ed energia elettrica, utilizzando carburante sostenibile al 100 per cento.

Accanto all’evoluzione tecnica, la livrea racconta anche una novità societaria rilevante. Con la stagione 2026 prende infatti forma la partnership con TOYOTA GAZOO Racing, annunciata lo scorso dicembre. Il marchio TGR comparirà sulle monoposto per tutta la stagione, a testimonianza di un accordo pluriennale che punta su “Persone, Prodotto, Sviluppo” e che mira a costruire una filiera di competenze duratura nel motorsport, coinvolgendo piloti, ingegneri e meccanici.

Alla guida della VF-26 ci saranno Ollie Bearman ed Esteban Ocon, una coppia che garantisce continuità in una fase di grande cambiamento. Il fondatore e proprietario Gene Haas ha sottolineato quanto la transizione regolamentare abbia richiesto uno sforzo parallelo tra presente e futuro. “Come tutti i team, abbiamo affrontato la sfida di competere nel 2025, cercando al contempo di progettare e costruire queste vetture con il nuovo regolamento per la stagione 2026. La pre-stagione sarà cruciale per capire di cosa sono capaci queste monoposto e come piloti, ingegneri e team in generale si adatteranno a esse. Almeno abbiamo continuità per quanto riguarda i piloti, con Ollie (Bearman) ed Esteban (Ocon), così come nei nostri team di progettazione e ingegneria. La scorsa stagione la competizione a centro gruppo è stata di livello eccezionalmente alto, è stata dura, e dobbiamo tornare in pista e continuare a svilupparci, sia in pista che fuori. Personalmente, sarò molto curioso di vedere come si evolverà la competizione in griglia e cosa porteranno questi nuovi regolamenti in termini di prestazioni”.

Sulla stessa linea il team principal Ayao Komatsu, che ha evidenziato il lavoro svolto in tempi estremamente compressi e l’importanza dei primi chilometri in pista. “Sembra quasi surreale svelare una nuova vettura così presto nell’anno, ma non è meno emozionante avventurarsi in una nuova stagione di F1, soprattutto con un regolamento così cambiato. Siamo completamente concentrati sull’essere pronti per la Shakedown Week a Barcellona. È stato uno sforzo monumentale da parte di tutti i membri del team lavorare con tempi di consegna così stretti dalla fine della scorsa stagione al lancio delle vetture in pista a gennaio. Inutile dire che, dopo così tante chiacchiere, non vediamo l’ora di vedere come si comporteranno queste vetture e cosa ci aspetta nei nostri programmi di test in vista dell’Australia. Il tempo in pista sarà cruciale in Spagna e Bahrein e, pur sapendo che ci saranno delle sfide lungo il percorso, lo facciamo perché siamo appassionati di Formula 1”.

Il primo vero banco di prova arriverà già a fine gennaio, quando la VF-26 scenderà in pista al circuito di Barcellona per la “Shakedown Week”, dal 26 al 30. Ogni team avrà a disposizione tre giornate di attività, seguite da due sessioni di test ufficiali in Bahrain, dall’11 al 13 e dal 18 al 20 febbraio. Sarà lì che la Haas inizierà a capire se le scelte tecniche e la nuova alleanza con TGR potranno tradursi in un passo avanti concreto nella griglia 2026.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati