Gran Premio della Cina: il circuito

Progettato da Herman Tilke, è lungo 5,451 km

Gran Premio della Cina: il circuito

In attesa che domenica si disputi il terzo appuntamento del Mondiale 2012, il Gran Premio della Cina, diamo un’occhiata al circuito di Shanghai progettato da Herman Tilke e disegnato in modo che assomigli al carattere cinese shàng (上), alla base del nome di Shanghai che significa “sopra” o “salire”.

Costruito in prossimità della capitale, è lungo 5,451 chilometri e alterna curvoni veloci, rettilinei e staccate violente in un mix che richiede un setup medio-alto per l’aerodinamica.

Domenica i piloti dovranno completare 56 giri su una pista che comprende uno dei rettilinei più lunghi del Mondiale e che misura 1202 metri.

Allo start ci saranno ben sei campioni del mondo che in carriera hanno vinto in Cina. Troviamo Fernando Alonso, vincitore nel 2005 con la Renault, Michael Schumacher, campione l’anno successivo in Ferrari,Kimi Raikkonen a sua volta in forza al Cavallino, campione nel 2008, poi Sebastian Vettel, trionfante nel 2009. Completano la top-6 Jenson Button e Lewis Hamilton, campioni rispettivamente nel 2010 e nel 2011.

Lorenza Teti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’Autodromo Nazionale di MonzaL’Autodromo Nazionale di Monza
Amarcord

L’Autodromo Nazionale di Monza

Viaggio nella storia del tempio italiano della velocità
Ricorrono proprio nel 2012 i novant’anni dalla nascita di un grande circuito, tuttora il più antico tra quelli in cui viene disputato