GP Ungheria: Alonso evita la penalità, Ferrari multata per abuso del DRS
Salvo il quinto posto dello spagnolo
Fernando Alonso e la Ferrari hanno evitato sanzioni più gravi al GP Ungheria e hanno rimediato solo una multa per uso illegale del DRS durante la gara. I delegati tecnici della FIA avevano riferito ai commissari che dai dati scaricati dalla vettura di Alonso era emerso che il pilota della Ferrari aveva utilizzato in tre occasioni il DRS in condizioni non ammesse dal regolamento, ovvero quando non era entro il secondo di distacco dalla vettura che lo precedeva al detection point.
I commissari hanno dichiarato che la causa è stata un errato settaggio da parte del team ma che il vantaggio ottenuto è stato trascurabile.
“Il sistema di attivazione del DRS non è stato cambiato dal team dalla modalità pre-gara a quella della gara” si legge nel comunicato dei commissari. Il pilota di conseguenza ha ricevuto il messaggio errato di “DRS attivo” e reagito ad esso quando non era in realtà abilitato a farlo in tre occasioni. Appena il team si è accorto del problema ha chiesto al pilota di usarlo solo su indicazioni del team. Sebbene ci sia stato un piccolo vantaggio sportivo, meno di un secondo nell’intera gara, il team ha sostenuto che la vettura numero 3 ha invece ha avuto lo svantaggio di non poter usare il DRS in occasioni legittime. Comunque, il team è responsabile di assicurare che il sistema sia conforme alle regole”.
I commissari hanno quindi comminato una multa di 15.000 Euro al team ma nessuna penalità sportiva. Alonso manterrà quindi il quinto posto.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui