GP Russia: Hamilton vince dominando, Mercedes Campione del Mondo Costruttori

Bottas sul podio. Alonso sesto, Raikkonen nono

GP Russia: Hamilton vince dominando, Mercedes Campione del Mondo Costruttori

Lewis Hamilton ha vinto dominando il GP Russia di Formula 1. L’inglese della Mercedes ha preceduto il suo compagno di squadra Nico Rosberg, autore di un’ottima rimonta dopo che era precipitato al via in ultima posizione, costretto ad una sosta anticipata al primo giro per una gomma spiattellata durante un duello con Hamilton alla prima curva. Terzo posto per Valtteri Bottas con la Williams. Con la doppietta di oggi la Mercedes si laurea Campione del Mondo Costruttori. Quarto e quinto posto per le McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen. Ferrari sesta con Fernando Alonso, nona con Kimi Raikkonen.

Cronaca – Al via Hamilton ha mantenuto il comando ma Rosberg l’ha attaccato e superato alla prima curva con una staccata a ruote fumanti. Il tedesco è poi arrivato lungo e ha dovuto restituire la posizione al compagno di squadra. Il team l’ha poi richiamato ai box per montare un set di gomme medium in luogo delle soft, danneggiate nel bloccaggio alla prima curva, con l’idea di finire la gara senza altre soste. Stessa strategia per Massa, partito dalle retrovie.

Hamilton si è quindi trovato in testa davanti a Bottas, Button, Alonso, Vergne, Magnussen, Vettel, Ricciardo, Kvyat e Raikkonen.

Al quarto giro Magnussen ha superato Vergne salendo in quinta posizione. Al giro successivo il francese ha subito il sorpasso di entrambe le Red Bull. Al settimo giro grande battaglia tra Ricciardo e Vettel con l’australiano che ha chiesto invano un ordine di scuderia.

Al nono giro Hamilton portava a 2″9 il vantaggio su Bottas mentre Rosberg all’11mo giro saliva in 14ma posizione superando anche Grosjean. Al passaggio successivo Ricciardo è rientrato ai box per montare gomme medium ed è tornato in pista in 18ma posizione mentre Chilton era costretto al ritiro da problemi tecnici.

Al 14mo giro Rosberg ha superato anche Gutierrez portandosi in 11ma posizione. Stessa manovra per Massa al giro successivo, salito al 12mo posto.

Al 16mo giro Hamilton ha iniziato ad incrementare in modo consistente il vantaggio su Bottas a clpi di giri veloci. Al 19mo giro Ricciardo ha superato Grosjean in 15ma posizione mentre Rosberg entrava in zona punti superando Perez in decima posizione. Al 21mo giro è stato il turno di Kvyat per la sosta mentre Hamilton portava a 9″3 il vantaggio su Bottas.

Al 23mo giro Button rientrava per montare gomme medium, Alonso passava in terza posizione mentre l’inglese tornava in pista al nono posto alle spalle di Rosberg. Al 24mo giro sosta anche per Vergne e al 25mo giro Rosberg si è ritrovato nei tubi di scarico di Raikkonen. Al passaggio successivo è toccato ad Alonso fermarsi ai box mentre Bottas andava in crisi con le gomme precipitando a 15″8 di ritardo da Hamilton. Quella di Alonso è stata una sosta lunga a causa di un problema con l’anteriore sinistra.

Al 27mo giro sosta per Bottas, Magnussen e Raikkonen e al giro successivo anche per il leader Hamilton mentre Rosberg faceva segnare il giro più veloce. Hamilton tornava in pista ancora in testa davanti a Vettel, Bottas, Rosberg, Button, Magnussen, Alonso, Ricciardo, Gutierrez, Raikkonen.

Vettel è rientrato ai box al 31mo giro tornando in pista ottavo mentre Rosberg superava di forza Bottas in seconda posizione. Al 34mo giro la Toro Rosso ha comunicato a Kvyat di essere al limite con il carburante, il russo ha dovuto alzare il piede e al 36mo giro ha subito il sorpasso di Perez e Masa, scendendo in 14ma posizione. Rosberg intanto continuava a spingere riducendo il distacco da Hamilton a 17″4 al 36mo giro.

Al 38mo giro Kvyat era costretto ad una sosta extra per montare gomme soft dopo aver spiattellato una gomma in un duello con Hulkenberg. Il russo rientrava in 15ma posizione. Al 39mo giro Raikkonen superava Gutierrez in decima posizione con il messicano che di lì a poco sarebbe rientrato per la sua sosta.

La top 10 al 41mo giro vedeva Hamilton davanti a Rosberg, Bottas, Button, Magnussen, Alonso, Ricciardo, Vettel, Raikkonen, Perez. Ricciardo ha iniziato a mettere pressione ad Alonso mentre Bottas al 46mo giro ha ridotto a 4″8 il ritardo da Rosberg. Il tedesco però è riuscito a spremere le sue gomme nei giri successivi tenendo a distanza il finlandese.

Hamilton è quindi andato a vincere davanti a Rosberg. Con la doppietta di oggi la Mercedes si è laureata Campione del Mondo Costruttori. Sul podio anche Bottas, Button è quarto davanti a Magnussen, Alonso sesto precede le Red Bull di Ricciardo e Vettel. Nono Raikkonen, decimo Perez.

GP Russia – Risultati e ordine di arrivo

Pos. Naz. Pilota Team Distacco
1. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:31:50.744
2. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes +13.657
3. FIN V.Bottas Williams Mercedes +17.425
4. GBR J.Button McLaren Mercedes +30.234
5. DEN K.Magnussen McLaren Mercedes +53.616
6. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari +60.016
7. AUS D.Ricciardo Red Bull Renault +61.812
8. GER S.Vettel Red Bull Renault +66.185
9. FIN K.Raikkonen Ferrari Ferrari +78.877
10. MEX S.Perez Force India Mercedes +80.067
11. BRA F.Massa Williams Mercedes +80.877
12. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes +81.309
13. FRA J.Vergne Toro Rosso Renault +97.295
14. RUS D.Kvyat Toro Rosso Renault +1 giro
15. MEX E.Gutierrez Sauber Ferrari +1 giro
16. GER A.Sutil Sauber Ferrari +1 giro
17. FRA R.Grosjean Lotus Renault +1 giro
18. VEN P.Maldonado Lotus Renault +1 giro
19. SWE M.Ericsson Caterham Renault +2 Giri
-. JAP K.Kobayashi Caterham Renault Ritirato
-. GBR M.Chilton Marussia Ferrari Ritirato

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati