GP Italia, Vettel vince davanti a Button e Alonso

GP Italia, Vettel vince davanti a Button e Alonso

Sebastian Vettel ha vinto con autorevolezza il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza. Il campione tedesco si è portato al comando superando Fernando Alonso, autore di una grande partenza che l’aveva visto balzare in testa alla gara. Il pilota della Ferrari è stato poi superato anche da Jenson Button (McLaren Mercedes) e nel finale ha difeso il suo podio dal ritorno di Lewis Hamilton, protagonista di un lungo e spettacolare duello con Michael Schumacher nella prima parte della gara. Il sette volte campione del mondo ha chiuso in quinta posizione dopo un’ottima gara. A punti anche Felipe Massa, condizionato da un contatto con Mark Webber, poi andato a sbattere. Ottimo ottavo posto per Jaime Alguersuari (Toro Rosso) davanti a Paul di Resta (Force India), Bruno Senna (Renault) e Sebastien Buemi (Toro Rosso).

Cronaca
Al via Alonso è stato autore di un grande scatto balzando in testa alla gara davanti a Vettel, Hamilton, Schumacher, Massa, Button, Webber, Di Resta, Maldonado e Perez. Caos alla prima curva nelle retrovie con un incidente innescato da Liuzzi che ha messo fuori gara anche Rosberg, Petrov e Ricciardo oltre all’italiano.

Safety car in pista. Alla ripartenza al quarto giro Alonso è riuscito a mantenere il comando nonostante gli attacchi di Vettel mentre Schumacher è riuscito a superare Hamilton con un bel sorpasso. Al quinto giro Webber ha toccato Massa alla prima chicane perdendo il muso mentre il brasiliano è finito in testacoda. Vettel ha attaccato Alonso alla curva Biassono riuscendo a superarlo di forza con una bella manovra.

Webber intanto, senza muso e con carico aerodinamico ridotto, è uscito alla Parabolica andando a sbattere contro le barriere, gara finita per lui. Massa, precipitato in decima posizione si è esibito in una serie di sorpassi su Di Resta e Perez portandosi in settima posizione.

Hamilton ha iniziato a farsi minaccioso alle spalle del tedesco che pero’ è riuscito a difendersi grazie alla buona velocità di punta della sua Mercedes. Ritiro anche per Sutil per problemi tecnici mentre al 10mo giro Vettel ha portato a 6 secondi il vantaggio su Alonso.

Gran duello tra Schumacher e Hamilton al 12mo giro. L’inglese ha superato il tedesco alla chicane ma il sette volte campione del mondo ha ripassato il pilota della McLaren alla curva Biassono mentre alle loro spalle si è materializzato Button.

Il duello si è protratto fino al 16mo giro quando Hamilton, dopo aver tentato un sorpasso di forza su Schumacher dopo essere stato chiuso sull’erba da quest’ultimo ha subito il sorpasso da parte di Button che poche curve dopo ha superato anche Schumacher. Poco dopo il tedesco è rientrato ai box per montare gomme morbide, imitato nei due giri successivi prima da Button e poi da Hamilton mentre Vettel ha portato a 10″8 il vantaggio su Alonso, più staccato Massa a 27″2.

Hamilton intanto è tornato in pista in sesta posizione alle spalle di Button e Schumacher. Al 20mo giro Alonso è rientrato per montare un altro set di gomme morbide. Hamilton ha tentato subito l’attacco a Schumacher che però si è difeso bene.

Poco dopo Vettel si è fermato per la sua prima sosta. Il tedesco è riuscito a mantenere il comando e al 21mo giro è toccato a Massa completare la prima sosta tornando in pista in settima posizione alle spalle di Perez mentre Kobayashi è stato costretto al ritiro. Button intanto si è avvicinato ad Alonso portandosi ad 1″5.

Poco dopo Massa ha superato Perez portandosi in sesta posizione. Al 26mo giro Button si è portato a mezzo secondo da Alonso mentre Vettel ha fatto segnare un altro giro più veloce. Poco dopo Hamilton è riuscito a superare Schumacher alla Ascari.

Al 31mo giro Alonso ha risposto a Button rifilandogli mezzo secondo e portando il suo vantaggio a 1″3. Al 34mo giro Button è rientrato ai box per la sua seconda sosta mentre Perez è stato costretto al ritiro da problemi tecnici.

Poco dopo sosta anche per Alonso e Hamilton. Entrambi hanno montato gomme medie. Al 36mo giro anche Vettel ha montato la mescola più dura. Poco dopo Button ha attaccato e superato Alonso portandosi in terza posizione alle spalle di Schumacher. Il tedesco si è fermato ai box al 37mo giro rientrando in pista in sesta posizione, alle spalle di Hamilton. Al 41mo giro Massa e Alguersuari si sono fermati per la seconda sosta.

Senna intanto con gomme morbide è risalito in decima posizione in lotta con Buemi. Il brasiliano è riuscito a superare il pilota della Toro Rosso al 47mo giro alla Prima Variante. Al 49mo giro Vettel ha portato a 15 secondi il vantaggio su Button mentre Alonso accusava un ritardo di 4 secondi dall’inglese.

Hamilton si è riavvicinato ad Alonso nel finale ma non abbastanza da attaccare lo spagnolo. Vettel è quindi andato a vincere davanti a Button e al ferrarista.

F1 GP Italia, Monza – Risultati e ordine di arrivo

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h20:46.172
 2.  Button        McLaren-Mercedes           +     9.590
 3.  Alonso        Ferrari                    +    16.909
 4.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    17.471
 5.  Schumacher    Mercedes                   +    32.677
 6.  Massa         Ferrari                    +    42.993
 7.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
 8.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    1 giro
 9.  Senna         Renault                    +    1 giro
10.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
11.  Maldonado     Williams-Cosworth          +    1 giro
12.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    1 giro
13.  Kovalainen    Lotus-Renault              +    1 giro
14.  Trulli        Lotus-Renault              +    2 giri
15.  Glock         Virgin-Cosworth            +    2 giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

154 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati