GP Italia: penalizzato Ericsson di tre posizioni e Verstappen sotto investigazione
Marcus Ericsson è stato penalizzato di tre posizioni in griglia dopo essere stato ritenuto colpevole di aver ostacolato Nico Hulkenberg durante le qualifiche per il Gran Premio d’Italia.
Il pilota svedese che si e’ qualificato in 10ma posizione dovrà retrocedere di tre posti. Ad Ericsson sono stati anche assegnati due punti di penalità.
Max Verstappen è invece sotto inchiesta per un rilascio non sicuro in qualifica dopo che la copertura del motore è volata via sulla sua Toro Rosso poco dopo aver lasciato i box.
Verstappen ha avuto un problema al motore in Q1 ed è stato in grado di scendere in pista solo nella sessione di chiusura.
Il cofano motore è volato via all’inizio del giro, lasciando detriti in pista.
Anche se sembrava potesse essere il risultato di un problema meccanico, il pilota olandese ha dichiarato ai giornalisti che la squadra sapeva che non tutte le viti di fissaggio erano state correttamente inserite, ma aveva scelto di inviare la macchina fuori comunque.
E’ probabile che la FIA possa considerare questa decisione una cosa seria, soprattutto alla luce del dibattito in corso sui detriti in pista causa degli scoppi degli pneumatici a Spa e dell’incidente a Justin Wilson.
“Avevamo davvero fretta”, ha detto Verstappen. “Allora penso alla carrozzeria siano state applicate solo il 50 per cento di tutte le viti, perché pensavano che avessero tenuto.”
Alla domanda sul perché il team ha voluto che lui uscisse ha detto: “Solo per controllare il motore e vedere se tutto andava bene”.
Nel frattempo, a Verstappen è stato accreditato un cambio di motore in più dalla FIA dopo che la squadra ha rimontato un motore usato che aveva avuto i sigilli rotti FIA.
Questo è considerato un motore nuovo dai commissari.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui