GP Canada, un solo pit-stop è possibile
La Williams pronta a scommettere sulla strategia in gara
Il circuito di Montreal è uno dei più interessanti della Formula 1, soprattutto dal punto di vista strategico. Negli ultimi anni sono stati numerosi i team ad optare per un solo pit-stop nel corso della gara. La pista, una delle più tortuose del mondiale, ha sempre favorito queste scelte, ma in questo 2016 molte cose sono cambiate.
L’introduzione delle gomme ultrasoft e un asfalto molto particolare hanno creato molti grattacapi ai team. Un solo passaggio in corsia box è ancora possibile per le Williams: “Sarà la seconda gara di seguito nella quale vedremo le gomme Ultrasoft – ha dichiarato l’ingegnere Pat Symonds – nonostante ciò ci aspettiamo che gran parte delle macchine vadano su una strategia a una sola sosta”.
Le libere del venerdì e la risposta in pista delle coperture durante i run più lunghi saranno segnali fondamentali per capire le scelte dei team. L’opzione al momento più scontata è quella di una partenza con le Ultrasoft e di un successivo cambio con le Soft da utilizzare sino alla fine della gara. Le sorprese saranno in ogni caso dietro l’angolo. Staremo a vedere.
Manuel Lai
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui