GP Abu Dhabi: Hamilton vince davanti ad Alonso e Button, Vettel subito fuori

GP Abu Dhabi: Hamilton vince davanti ad Alonso e Button, Vettel subito fuori

Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) ha vinto il GP Abu Dhabi di Formula 1 battendo Fernando Alonso (Ferrari) e Jenson Button (McLaren Mercedes). Quarto posto per Mark Webber (Red Bull Racing) che precede Felipe Massa (Ferrari) e le Mercedes GP di Nico Rosberg e Michael Schumacher. Ottava e nona posizione per le Force India di Adrian Sutil e Paul di Resta. A punti anche Kamui Kobayashi (Sauber). Subito fuori al primo giro il campione del mondo Sebastian Vettel.

Cronaca
Subito dopo il via Vettel, scattato dalla pole, è finito in testacoda alla seconda curva. Il tedesco ha rimediato una foratura alla posteriore destra. Alonso è riuscito a superare Webber al via e Button sul rettilineo opposto. Rosberg ha lottato con Schumacher al primo giro ed è riuscito a superarlo in sesta posizione. Hamilton si è quindi ritrovato al comando con 2,5 secondi di vantaggio mentre Vettel è rientrato ai box ma è stato costretto al ritiro dai danni al fondo causati dalla gomma danneggiata. Sosta ai box al secondo giro anche per Perez per la sostituzione dell’ala anteriore.

Al quarto giro Webber ha superato Button in terza posizione sfruttando il DRS ma Button ha risposto nella seconda zona adibita all’uso dell’ala mobile posteriore.

Al nono giro Buemi ha superato Di Resta alla curva otto ma il pilota della Force India si è ripreso la posizione nella zona DRS successiva. Al 15mo giro un problema al KERS di Button ha permesso a Webber di passarlo alla curva 11 ma l’inglese ha risuperato l’australiano quando questi ha perso trazione sui cordoli mentre Buemi ha superato di nuovo di Resta.

Massa si è fermato ai box per la prima sosta per montare gomme morbide al 15mo giro tornando in pista in ottava posizione. Poco dopo Hamilton e Alonso sono rientrati in successione tornando in pista nello stesso ordine mentre Button si fermava a sua volta ai box tornando in pista in quinta posizione. Webber si è fermato al 18mo giro mentre Hamilton ha ripreso il comando della gara. Un problema con il fissaggio della posteriore destra ha causato un ritardo nella sosta dell’australiano che si è ritrovato quinto.

Al 21mo giro ritiro per Buemi a causa di un problema tecnico. Al 22mo giro Kobayashi ha superato Maldonado in decima posizione. Al 28mo giro Massa si è avvicinato a Button mentre Webber si è avvicinato al brasiliano.

Al 28mo giro Di Resta si è fermato per la sua sosta mentre Hamilton ha portato il suo vantaggio su Alonso a 4″1. I commissari poco dopo hanno comminato un drive-trough a Maldonado per aver ignorato le bandiere blu.

Al 30mo giro Massa ha perso il posteriore alla curva 7, Webber lo ha superato alla curva successiva sfruttando il DRS ma il ferrarista ha risposto superandolo alla curva 11 con il DRS.

La lotta tra i due ha permesso a Button di guadagnare del margine in terza posizione. Al 32mo giro il KERS dell’inglese è tornato a funzionare.

Al 34mo giro Alonso ha fatto segnare il giro più veloce limando un secondo da Hamilton. Webber si è fermato per la seconda sosta al 36mo giro montando ancora gomme soft. L’australiano è tornato in pista in sesta posizione. Al 37mo giro sosta anche per Button che ha montato gomme medie per l’ultimo stint.

Penalità anche per Senna per aver ignorato le bandiere blu. Perez ha passato Petrov al 39mo giro in decima posizione. Al 41mo giro Hamilton si è fermato per montare gomme medie con una sosta rapidissima. Poco dopo sosta anche per Massa che ha montato gomme medie.

Al 42mo giro Webber ha superato Button alla curva 7 dopo un’ottima rimonta. Hamilton ha trovato un buon passo con le gomme medie mentre Alonso non è stato rapidissimo. Schumacher si è fermato al 43mo giro quando si trovava in settima posizione per montare gomme medie. Al 43mo giro Alonso è rientrato per la sua seconda sosta ma è stato rallentato all’ingresso della pitlane dalla HRT di Ricciardo.

Lo spagnolo è rientrato in seconda posizione con Hamilton chiaramente al comando. Al 45mo giro Massa ha urtato un detrito senza accusare danni.

Al 45mo giro Webber ha superato Rosberg in terza posizione. Il tedesco si è fermato al 49mo giro per la sua ultima sosta mentre Massa è finito in testacoda. Webber ha spinto al massimo e si è fermato ai box all’ultimo giro per montare gomme medie, come da regolamento, ma non è riuscito a mantenere la terza posizione, superato da Button.

Hamilton è quindi andato a vincere per la terza volta quest’anno. La Ferrari ottiene il secondo posto con Alonso mentre Button è terzo con l’altra McLaren. Quarto posto per Webber con l’altra Red Bull che precede Felipe Massa.

F1 GP Abu Dhabi, Risultati e ordine di arrivo

 Pos  Pilota       Team                       Tempo
 1.  Hamilton      McLaren-Mercedes           1h37:11.886
 2.  Alonso        Ferrari                    +     8.457
 3.  Button        McLaren-Mercedes           +    25.881
 4.  Webber        Red Bull-Renault           +    35.784
 5.  Massa         Ferrari                    +    50.578
 6.  Rosberg       Mercedes                   +    52.317
 7.  Schumacher    Mercedes                   +  1:15.900
 8.  Sutil         Force India-Mercedes       +  1:17.100
 9.  Di Resta      Force India-Mercedes       +  1:40.000
10.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    1 giro
11.  Perez         Sauber-Ferrari             +    1 giro
12.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    1 giro
13.  Petrov        Renault                    +    1 giro
14.  Maldonado     Williams-Cosworth          +    1 giro
15.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
16.  Senna         Renault                    +    1 giro
17.  Kovalainen    Lotus-Renault              +    1 giro
18.  Trulli        Lotus-Renault              +    2 giri
19.  Glock         Virgin-Cosworth            +    2 giri
20.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +    2 giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

105 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati