FOTA: L’associazione dei team di Formula Uno è stata sciolta

FOTA: L’associazione dei team di Formula Uno è stata sciolta

Dopo settimane di speculazioni sul futuro dell’organizzazione, le squadre che ancora ne facevano parte hanno preso la decisione di chiuderla.

Oliver Weingarten , segretario generale della FOTA, ha dichiarato: “Posso confermare che la FOTA è stata sciolta, i suoi membri hanno rivalutati i loro requisiti a fronte di un cambiamento del panorama politico e commerciale in Formula 1.”

La FOTA è stata costituita nel 2008 nel tentativo di dare alle squadre una sola voce nelle loro discussioni con la FIA e la F1 di Bernie Ecclestone in materia di negoziati commerciali.

Aveva l’impegno di tutte le squadre sulla griglia e l’unità si era rivelata in quegli anni una delle grandi preoccupazioni per l’ex presidente della FIA Max Mosley ed Ecclestone .

L’unità della FOTA si è infranta alla fine del 2011, quando Red Bull, Ferrari e Sauber hanno deciso di uscire dall’organizzazione dopo i disaccordi sulle misure di riduzione dei costi.

La FOTA è andata avanti senza di loro, sotto la presidenza del team principal della McLaren, Martin Whitmarsh, ed ha continuato a lavorare per tutte le squadre in una serie di settori, compresi gli accordi di test e forum dei tifosi.

Tuttavia, i cambiamenti nel paddock – tra cui la situazione di Whitmarsh, messo da parte dalla McLaren – e le nuove strutture come Strategy Group F1 come parte del più recente Patto della Concordia, hanno di fatto compromesso il futuro della FOTA.

Alla fine, le squadre hanno deciso che l’associazione non aveva piu’ senso per continuare ad esistere.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati