Formula 1 | Williams esce dal fine settimana di Lusail a pezzi
Nuovo incidente per Colapinto, mentre Albon è penalizzato da un contatto al via e da una strategia troppo aggressiva
Formula 1 Williams GP Qatar – Doppio risultato da dimenticare per la Williams sul tracciato di Lusail, teatro dell’ultimo Gran Premio del Qatar. Tramite le colonne del sito ufficiale della squadra, Sven Smeets – direttore sportivo del team – non ha nascosto il proprio malcontento per il risultato messo a referto in Qatar, evidenziando come la strategia e il caos al via non abbiano permesso ad Alexander Albon e Franco Colapinto di giocarsi delle chance.
Albon, ricordiamo, è stato penalizzato dalla scelta di montare le gomme soft subito dopo il secondo regime di SC (il thailandese è inizialmente salito al nono posto, ma poi col consumo delle mesce ha dovuto effettuare un pit supplementare che l’ha portato in fondo al gruppo), mentre l’argentino è andato ko alla prima curva per un contatto con Nico Hulkenberg ed Esteban Ocon. Passaggi a vuoto che la squadra proverà a dimenticare in vista di Abu Dhabi, ultimo round di una stagione che si è rivelata molto più complicata delle aspettative iniziali.
Williams, altro week-end da dimenticare in Qatar
“Serata difficile per il team”, ha affermato Sven Smeets, direttore sportivo del team, alla stampa. “Alla partenza, abbiamo subito perso Franco, coinvolto in un incidente causato da Ocon, a sua volta colpito da Hulkenberg. Franco non ha potuto fare altro che ritirarsi al primo giro. Dopo poche tornate, con Alex è diventato chiaro che dovevamo modificare la strategia, decidendo di prolungare il più possibile il primo stint. Quando è entrata in pista la Safety Car, a causa delle forature di alcune vetture, abbiamo scelto di montare le Soft anziché le Hard. Era una scommessa, ma in un momento della gara eravamo risaliti fino alla nona posizione. Purtroppo, la strategia non ha dato i risultati sperati e Alex è stato costretto a un ulteriore pit-stop poco prima del traguardo. È stata un’altra giornata complicata per la squadra, ma andremo ad Abu Dhabi con l’obiettivo di lottare per i punti nell’ultima gara della stagione”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui