Formula 1 | Test Abu Dhabi, Iwasa e Lawson completano 269 giri per la Racing Bulls

Le parole di Liam Lawson e Ayumu Iwasa dopo la giornata di test ad Abu Dhabi

Formula 1 | Test Abu Dhabi, Iwasa e Lawson completano 269 giri per la Racing Bulls

Formula 1 Test Abu Dhabi Racing Bulls – 269 tornate complessive per Ayumu Iwasa e Liam Lawson nella giornata di test post-season ad Abu Dhabi. Gli alfieri della Racing Bulls, rispettivamente in pista per la sessione riservata ai giovani piloti e per quella di Pirelli in ottica 2025, sono riusciti a condurre una giornata lineare, accumulando rispettivamente 159 e 110 tornate. Il primo ha ottenuto il miglior crono in 1’24″440, mentre il secondo ha concluso la propria esperienza al volante della VCARB01 con un tempo di 1’24″100.

Lawson conclude la stagione con la RB

“È stata una giornata positiva”, ha affermato il pilota neozelandese. “Abbiamo deciso di completare il maggior numero di giri rispetto a chiunque altro, portando a termine un grande lavoro, il che è stato interessante; probabilmente è stata la sessione più lunga che abbia mai fatto al volante. In giornate come queste si impara sempre molto, considerando che si percorrono distanze equivalenti a tre gare. Con il numero limitato di corse che ho disputato, una giornata del genere è davvero utile. Non capita spesso di riuscire a completare tutto il programma previsto, quindi merito al team per l’ottima organizzazione. Poter utilizzare così tanti set di pneumatici in una sola giornata è sempre stimolante. È stato un bel modo per chiudere la stagione e iniziare la pausa invernale con buone sensazioni.”

Iwasa felice dell’esperienza ad Abu Dhabi

Gli ha fatto eco il pilota giapponese, sempre ai microfoni del sito ufficiale della squadra: “Oggi è stata un’esperienza intensa fin dall’inizio, che mi ha permesso di imparare moltissimo. Ero determinato a dare il massimo per il team e a contribuire al meglio in vista della stagione 2025. Sono soddisfatto di aver ricevuto un riscontro positivo dalla squadra, che si è detta contenta di come è andata la giornata, e questo mi rende molto felice. Anche nelle sessioni dedicate alla performance sono riuscito a registrare giri piuttosto buoni, quindi complessivamente sono davvero soddisfatto del mio lavoro. Con il passare delle ore mi sono sentito sempre più a mio agio con la vettura, acquisendo maggiore fiducia e abituandomi ulteriormente alla guida di una monoposto di Formula 1. Spero che alla prossima occasione che mi sarà concessa di tornare al volante, il mio rendimento possa essere ancora migliore.”

Permane sulla giornata di test

Infine, il punto di Alan Permane, Racing Director del team: “Oggi Liam e Ayumu hanno guidato per VCARB con la monoposto attuale, configurata in modo simile a quella utilizzata nel Gran Premio di Abu Dhabi. Liam ha lavorato con gli pneumatici Pirelli previsti per il 2025, effettuando numerosi test sugli assetti delle sospensioni con carico di carburante basso e alto, per valutare l’impatto delle nuove mescole sulla vettura e acquisire informazioni utili per la prossima stagione. Ayumu, invece, ha utilizzato le gomme di questa stagione e ha svolto un’ottima giornata di lavoro, ritrovandosi a suo agio dopo l’esperienza in FP1 ad Abu Dhabi.

“Il giovane pilota ha fornito un feedback eccellente e, nel finale, ha girato con la mescola Soft, registrando un tempo competitivo e mostrando grande soddisfazione per la monoposto. In generale, è stata una giornata molto produttiva: entrambe le vetture hanno funzionato senza problemi, completando un elevato numero di giri. Ora disponiamo di una grande quantità di dati da analizzare in vista dei prossimi test di febbraio. Un ringraziamento a tutta la squadra per l’impegno dimostrato durante questa stagione.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati