Formula 1 | McLaren, tanti chilometri nella giornata di test ad Abu Dhabi

In pista Lando Norris, Oscar Piastri e Pato O'Ward

Formula 1 | McLaren, tanti chilometri nella giornata di test ad Abu Dhabi

Formula 1 McLaren Test Abu Dhabi – Tanti chilometri e programma di lavoro variegato per la McLaren nella giornata d test ad Abu Dhabi che ha chiuso la stagione 2024 di Formula 1. Lando Norris e Oscar Piastri, insieme a Pato O’Ward, hanno condotto rispettivamente il test Pirelli e quello riservato ai giovani piloti, accumulando dati e informazioni utili per lo sviluppo invernale. Una giornata filata via senza problemi che ha permesso al team inglese di chiudere al meglio un’annata storica e imperiosa dal titolo Costruttori ai danni di Ferrari, Red Bull e Mercedes. Adesso una meritata pausa prima di gettare a capofitto sulla vettura che scenderà in pista a partire dai test pre-stagionali del Bahrain.

Norris soddisfatto del Test Pirelli…

“È stato piacevole tornare in pista questa mattina per supportare Pirelli nello sviluppo delle gomme per il prossimo anno”, ha affermato l’inglese. “È sempre un’occasione utile e un’ottima opportunità per lavorare a stretto contatto con loro. Ora è il momento di rilassarsi dopo un finale di stagione così intenso: il team merita un po’ di riposo prima di ripartire il prossimo anno.”

… insieme a Piastri

Dello stesso avviso l’australiano: “È stato bello scendere in pista un’ultima volta quest’anno. Collaborare con Pirelli e raccogliere dati preziosi sulle gomme per il 2025 è stato molto utile. Ringrazio nuovamente il team per tutto ciò che ha fatto quest’anno e per il contributo fondamentale alla conquista del Campionato. Adesso ci dedicheremo a un po’ di riposo prima di affrontare un 2025 ricco di impegni.”

Chilometri preziosi per O’Ward

Tornato in pista anche il pilota statunitense, spesso impegnato quest’anno al simulatore: “È stato fantastico tornare al volante di una monoposto di Formula 1. Ho apprezzato ogni singolo istante in pista: guidare queste vetture è sempre un’esperienza straordinaria. Durante l’intera giornata ho imparato molto, completando una varietà di prove tra run lunghi e simulazioni di qualifiche, oltre a esercitarmi con le partenze. Far parte del team McLaren Formula 1, oltre agli impegni con Arrow McLaren, è un’esperienza speciale. Vorrei ringraziare Zak, Andrea e tutta la squadra per la fiducia riposta in me. Non vedo l’ora di vedere cosa riusciremo a realizzare nel 2025.”

Il commento di Randy Sigh, Racing Director della McLaren

“Abbiamo concluso con successo l’ultima giornata di test della stagione 2024 al circuito di Yas Marina”, ha infine commentato Sigh. “Pato è rimasto in pista per l’intera giornata, mentre Lando ha girato al mattino e Oscar nel pomeriggio. Nel test dedicato ai giovani piloti, Pato ha mostrato grandi capacità, sfruttando al meglio il tempo al volante di una monoposto di Formula 1. Questo non solo è utile per la sua crescita, ma contribuisce anche a migliorare il lavoro di correlazione con il simulatore al MTC. Ha svolto un ottimo lavoro, affrontando diverse tipologie di prove, esercitandosi nelle partenze e collaborando strettamente con gli ingegneri. Lando e Oscar, invece, hanno partecipato al test sulle gomme Pirelli, un’attività produttiva che ci ha permesso di fornire feedback utili per lo sviluppo e di approfondire il comportamento degli pneumatici. Un ringraziamento a Pirelli per il supporto di quest’anno. Abbiamo raggiunto traguardi straordinari in questa stagione. Ora ci concediamo una pausa per riposare, ricaricare le energie e prepararci al meglio per difendere il titolo nel 2025.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati