Formula 1 | Marko esalta il mondiale di Verstappen: “Non avremmo vinto senza di lui”

Helmut Marko elogia la guida di Max Verstappen in questo mondiale 2024

Formula 1 | Marko esalta il mondiale di Verstappen: “Non avremmo vinto senza di lui”

Formula 1 Marko Verstappen – Helmut Marko, consulente di Red Bull, ha dichiarato che il trionfo nel mondiale Piloti di quest’anno sarebbe stato impossibile senza lo straordinario contributo di Max Verstappen. Il dirigente austriaco ha elogiato la costanza e la capacità del pilota olandese di massimizzare il potenziale della RB20 in un contesto altamente competitivo.

Marko sul mondiale di Verstappen

Secondo Marko, il valore della vettura non è mai stato sufficiente per garantire il titolo, aspetto che spesso e volentieri ha portato il quattro volte iridato a fare gli “straordinari” per garantirsi i punti necessari per la classifica: “Nessun altro avrebbe potuto conquistare il campionato per noi quest’anno. Non avevamo l’auto migliore. Piloti di team avversari hanno vinto più Gran Premi, segno di quanto fosse difficile per noi mantenere la competitività. Con una McLaren o una Ferrari avrebbe probabilmente chiuso il campionato con ancora più anticipo”.

La crescita mostrata da Ferrari, McLaren e Mercedes, proprio in tal senso, ha reso la battaglia incerta ed equilibrata a partire dalla Cina, riflettendo un livello generale sempre più bilanciato che di fatto costringerà la compagine anglo-austriaca a compiere dei passi in avanti importanti in ottica 2025. Se i problemi di quest’anno dovessero ripresentarsi anche sulla RB21 che scenderà in pista tra qualche mese, infatti, difficilmente il team capitanato da Christian Horner potrà ambire ad una conferma, nonostante la presenza in squadra di un campione ormai consolidato come l’olandese.

Srve una vettura più forte nel 2025

“E’ indubbio che come squadra dobbiamo puntare a fare di più. Serve una vettura più competitiva e in grado di rispettare le attese che da sempre contraddistinguono la nostra scuderia. Per il resto, quando avrà la vettura giusta, Max saprà cosa fare. D’altronde come ha sempre fatto”, ha infine concluso l’austriaco.

Sul fronte costruttori, ricordiamo, la scuderia si trova al terzo posto, dietro McLaren e Ferrari, e con due gare ancora da disputare appare complicata una possibile conferma del titolo ottenuto lo scorso anno. Ad ogni modo, concludere la stagione al meglio rimane l’obiettivo principale, anche per porre delle basi solidi in vista di una nuova annata che si preannuncia incerta ed equilibrata.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati