Formula 1 | L’idea di Stuck: “Aerodinamica uguale per tutti come in America”
"Si risparmierebbero milioni e il budget cap non avrebbe senso di esistere", ha detto il tedesco
Nell’ultimo weekend del Messico la Formula 1 ha dovuto affrontare i commenti relativi alla sentenza nei confronti della Red Bull sul caso budget cap. La squadra austriaca è stata multata di 7 milioni di dollari e avrà il 10% in meno di tempo in galleria del vento l’anno prossimo. Hans-Joachim Stuck, ex pilota tedesco ha voluto dire la sua, e pensa che il Circus debba fare dei regolamenti più chiari e che non possano essere impugnati dai team. Un esempio? Avere delle configurazioni aerodinamiche uguali per tutti come in America.
“Sono convinto che la Red Bull sia già talmente avanti con la pianificazione della prossima stagione che l’impatto della penalità sul budget cap arriverà solo nel 2024 – ha detto Stuck a ServusTV. Credo che convertire questa sanzione in numeri sia esagerato, prima bisogna vedere i veri effetti. Io credo comunque che questa regola finanziaria sia un po’ uno scherzo, e la Formula 1 dovrebbe fare delle normative che rendano il tutto molto più chiaro: ad esempio, perché non fare delle configurazioni aerodinamiche standard per tutti come in America? Si risparmierebbero milioni di dollari”.
“Sarebbe molto più sensato rispetto al conto del catering o del congedo per malattia: adesso dopo ogni decisione le squadre arrivano con gli avvocati, servirebbe invece un regolamento chiaro e che non possa essere impugnato in alcun modo. Nell’ultimo weekend del Messico si è parlato solo del budget cap, la performance di Verstappen è passata inosservata”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui