Formula 1: La maggior parte dei team ha problemi economici
Secondo un’analisi del giornale tedesco Auto Motor und Sport, solo quattro dei dodici team hanno un budget sufficiente nel lungo periodo.
La notizia afferma che solamente Red Bull, Ferrari, McLaren e Mercedes sono sicuri da un punto di vista economico, e almeno metà dei restanti team è in continua lotta per sopravvivere.
Auto Motor und Sport indica l’ HRT come team dal budget minore (40 milioni di Euro) e con l’organico più ristretto (120 persone).
Primi, ma dalla parte opposta, ci sono gli attuali campioni della Red Bull, che spendono annualmente 330 milioni.
Virgin (60 milioni di budget e 220 dipendenti) e Lotus (70 milioni e 240 dipendenti) sono gli altri “pesciolini” dell’acquario, mentre Williams, Force India e Toro Rosso possono contare su budget attorno agli 80 milioni.
Williams e Sauber hanno ingaggiato piloti paganti per il 2011 mentre, come risaputo, Vitaly Petrov ha raddoppiato la quota di denaro che porta in dote alla Renault, rispetto alla cifra fornita lo scorso campionato, quello del suo debutto.
Arturo Merzario, pilota italiano negli anni 70 famoso per aver estratto Niki Lauda dalla sua Ferrari in fiamme, crede che la F1 sia vicina alla propria fine: “Ritornerà a essere uno sport solo per alcuni costruttori di auto”, ha dichiarato a La Repubblica.
Filippo Ronchetti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui