Formula 1 | GP Qatar, la griglia di partenza
Lo schieramento della gara di Lusail. George Russell in pole, grande bagarre per le posizioni di vertice
Formula 1 GP Qatar – La griglia di partenza del Gran Premio del Qatar 2024 si preannuncia combattuta, con George Russell che ha conquistato la pole position. Il pilota britannico della Mercedes partirà dalla prima piazza grazie alla penalità inflitta a Max Verstappen, retrocesso in seconda posizione per aver infranto il regolamento durante un giro di raffreddamento.
Dietro i due protagonisti della prima fila si schierano le McLaren, con Lando Norris in terza posizione e Oscar Piastri al suo fianco. La scuderia di Woking punta a confermare il ritmo competitivo mostrato nella Sprint. In terza fila, la Ferrari si affida a Charles Leclerc e a Lewis Hamilton, con il britannico al volante della seconda Mercedes. Subito dietro, Carlos Sainz partirà dalla settima posizione, affiancato da Fernando Alonso, unico rappresentante di Aston Martin nei primi otto.
Sergio Perez, al volante della Red Bull, completa la top ten insieme a Kevin Magnussen. Entrambi cercheranno di approfittare di eventuali occasioni in gara per risalire la classifica. La gara si prospetta imprevedibile, con strategie e gestione delle gomme che avranno un ruolo cruciale su un circuito che spesso premia l’audacia. Russell cercherà di capitalizzare la pole, mentre Verstappen tenterà di riscattare la penalità, spingendo sin dalle prime curve. McLaren e Ferrari restano in agguato, pronte a sfruttare qualsiasi occasione per guadagnare posizioni.
GP Qatar, la griglia di partenza
Fila 1
1. George Russell (Mercedes)
2. Max Verstappen (Red Bull)
Fila 2
3. Lando Norris (McLaren)
4. Oscar Piastri (McLaren)
Fila 3
5. Charles Leclerc (Ferrari)
6. Lewis Hamilton (Mercedes)
Fila 4
7. Carlos Sainz (Ferrari)
8. Fernando Alonso (Aston Martin)
Fila 5
9. Sergio Perez (Red Bull)
10. Nico Hülkenberg (Haas)
Fila 6
11. Pierre Gasly (Alpine)
12. Guanyu Zhou (Sauber)
Fila 7
13. Valtteri Bottas (Sauber)
14. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
Fila 8
15. Lance Stroll (Aston Martin)
16. Alexander Albon (Williams)
Fila 9
17. Liam Lawson (AlphaTauri)
18. Nico Hulkenberg (Haas)
Fila 10
19. Franco Colapinto (Williams)
20. Esteban Ocon (Alpine)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui