Formula 1 | GP Azerbaijan, prove libere 1: Verstappen al comando, bene le Ferrari

L'olandese ha ottenuto il miglior tempo nelle FP1 di Baku, Leclerc subito alle sue spalle

Formula 1 | GP Azerbaijan, prove libere 1: Verstappen al comando, bene le Ferrari

Partenza “sprint” per Max Verstappen nella prima e unica sessione di prove libere valide per il Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.

Al termine di una sessione caratterizzata da grande incertezza nelle zone di vertice della classifica, l’olandese della Red Bull è riuscito a issarsi al comando della graduatoria dei tempi, ottenendo proprio sul finale un crono di 1’42″315, solo 35 millesimi più rapido della Ferrari di Charles Leclerc, autore di una gran mattinata di lavoro a bordo della SF-23. Il monegasco, veloce in ogni condizione di gara, ha mostrato un gran ritmo sia in configurazione qualifica che in quella di gara, garantendosi riscontri interessanti per il proseguo di questo fine settimana in Azerbaijan.

Terza posizione per l’altra Red Bull di Sergio Perez, veloce e bravo a lasciarsi alle spalle le problematiche emerse un mese fa in Australia, seguito da Carlos Sainz, Lando Norris, Lance Stroll e Fernando Alonso. Da segnalare che l’Aston Martin, fin qui protagonista di un gran campionato, ha mostrato un buon ritmo nel primo e nel secondo settore, ma ha sofferto di parecchio drag nel terzo, aspetto che potrebbe complicare e non poco la performance dei piloti in qualifica. Completano la graduatoria dei primi dieci Lewis Hamilton e Oscar Piastri, a conferma degli ottimi riscontri mostrarti dalla McLaren in questa prima e unica sessione di libere a Baku.

Solo 17° l’altro pilota della Mercedes, George Russell, il quale si è focalizzato esclusivamente sulle simulazioni in ottica gara. Zero tornate per Pierre Gasly, fermo dopo due giri a bordo pista a causa della rottura del propulsore. Il francese quindi scenderà in qualifica senza alcun riscontro sul comportamento della vettura. Appuntamento alle 15.30, in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, per la prima sessione di qualifica di questo week-end in Azerbaijan.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati