Formula 1 | Ferrari SF-24, la scheda tecnica
Le caratteristiche tecniche della nuova monoposto di Sainz e Leclerc
Formula 1 Ferrari SF-24 – Vi riportiamo la scheda tecnica della nuova Ferrari SF-24, vettura con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz affronteranno il prossimo mondiale 2024 di Formula 1. A margine della presentazione ufficiale di questa mattina, avvenuta con un breve video pubblicato sui social ufficiali, la Scuderia ha diramato tutte le caratteristiche della nuova monoposto, la quale presenta diverse novità non solo sul fronte meccanico, ma anche si quello aerodinamico, specialmente nella zona delle pance e del posteriore. Un approccio totalmente differente, “figlio” della gestione Vasseur/Cardile, che mira a garantire ai piloti una vettura veloce, semplice e soprattutto competitiva in ogni condizione e tipologia di circuito.
Una SF-24 per vincere
Dopo gli alti e i bassi degli ultimi due anni, dovuti ad uno sviluppo non sempre lineare nel corso della stagione, Sainz e Leclerc intendono finalmente giocarsela alla pari con Red Bull, Mercedes, McLaren e Aston Martin, squadre che con ogni probabilità cercheranno di dire la propria nel corso delle prossime due stagioni. Un obiettivo importante che passerà dal lavoro quotidiano, dalla bontà del progetto di base e dalle performance dei piloti, chiamati a commettere meno errori nei momenti clou della stagione che partirà il prossimo 2 e 3 marzo in Bahrain.
Ferrari SF-24, la scheda tecnica
Telaio
In materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo. Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod), posteriori a tirante (pull-rod).
Peso complessivo con acqua, olio e pilota 798 kg
Ruote anteriori e posteriori: 18″.
Power unit
Nome 066/12
Cilindrata 1600 cc
Giri max 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Nr cilidri 6
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia con motogeneratori elettrici
Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Energia batteria 4 MJ
Potenza MGU-K 120 kW
Giri max MGU-K 50.000
Giri max MGU-H 125.000
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui