Formula 1 | Ferrari, numeri e curiosità sul Gran Premio di Monaco
Solo nel 2003 e nel 2021 non sono stati effettuati sorpassi in gara
Arriviamo nella settimana più attesa dell’anno: è il momento di tornare sul Principato di Monaco per lo storico Gran Premio nelle stradine strette di Montecarlo, pista ricca di tradizione pur essendo notoriamente povera di sorpassi. Ma pensandoci bene, l’essenza delle corse non sta soltanto nel cercare la mossa vincente, ma bensì trovare il giusto ritmo e la velocità necessaria per vincere, e farlo in mezzo a questi muretti così stretti non può che essere inebriante per un vero e proprio appassionato di motori. Di seguito numeri e curiosità sul tracciato monegasco mandati dalla Scuderia Ferrari.
0. I sorpassi nelle edizioni 2021 e 2003 del Gran Premio di Monaco. Come è noto, i sorpassi sono merce rara nelle stradine del Principato, e negli ultimi 40 anni la media è stata di 10 cambi di posizione per gara. Nello stesso lasso di tempo, l’edizione del Gran Premio con più sorpassi è stata quella del 1983 con 26.
2. I chilometri quadrati di estensione del Principato di Monaco, il più piccolo Stato al mondo dopo Città del Vaticano. Tanto per dare un ordine di misura, è grande poco più della metà di Central Park, il famoso parco di New York.
3. Il miglior piazzamento di un pilota monegasco nel Gran Premio di casa. Ad ottenerlo è stato Louis Chiron nell’edizione 1950 al volante di una Maserati. Charles Leclerc ha disputato due edizioni della corsa – nel 2021 ottenne la pole position ma non riuscì a prendere il via – senza mai riuscire a portarla a termine.
52. I piloti di Formula 1 che hanno disputato almeno un’edizione del Gran Premio di Monaco su una Ferrari. L’avventura della Scuderia nella massima categoria automobilistica è iniziata proprio nel Principato il 21 maggio 1950, quando al volante delle 125 F1 a rappresentare il Cavallino Rampante furono Alberto Ascari, Raymond Sommer e Luigi Villoresi. Sei i piloti che lo hanno vinto: Maurice Trintignant (1955), Niki Lauda (1975 e 1976), Jody Scheckter (1979), Gilles Villeneuve (1981), Michael Schumacher (1997, 1999 e 2001) e Sebastian Vettel (2017).
519. Gli ufficiali di polizia del Principato di Monaco, uno ogni 73 abitanti. Il Principato è uno dei luoghi più sicuri del pianeta, con il tasso di criminalità più basso al mondo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui