Formula 1 | Ferrari, Fuoco e Arthur Leclerc in coro dopo i test di Abu Dhabi: “Importante opportunità”
Le parole di Antonio Fuoco e Arthur Leclerc dopo la giornata di test ad Abu Dhabi con la SF-24
Formula 1 Ferrari Test Abu Dhabi – La Scuderia Ferrari ha completato i test post-stagionali a Yas Marina, puntando su Antonio Fuoco e Arthur Leclerc per raccogliere indicazioni utili alla preparazione della prossima stagione. I due piloti hanno lavorato sulla SF-24, alternandosi al volante tra mattina e pomeriggio.
Il turno mattutino ha visto l’impegno del pilota calabrese, che ha effettuato 73 giri, coprendo una distanza di 386 chilometri. Dopo aver iniziato con pneumatici C3, è passato alla mescola C4, più morbida, con cui ha segnato il miglior crono personale di 1’25”238. Questa sessione ha rappresentato per lui un’opportunità preziosa per confrontare le sensazioni di guida della vettura reale con quelle raccolte al simulatore di Maranello, dove svolge un ruolo nello sviluppo.
Nel pomeriggio è stato il turno del fratello minore di Charles, già protagonista nelle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. Tornato in pista a distanza di pochi giorni, ha avuto a disposizione un programma più ampio rispetto al debutto ufficiale. Durante la sessione ha completato 68 giri, pari a 359 chilometri, testando le mescole C3, C4 e C5. Il miglior tempo registrato da Arthur è stato 1’24”576, ottenuto con la configurazione più performante.
La giornata ha consentito alla squadra di acquisire dati fondamentali sulle diverse configurazioni di pneumatici, verificando il comportamento della monoposto su lunghe distanze. L’apporto dei piloti coinvolti si è rivelato decisivo per valutare le performance della vettura in vista delle sfide future.
Fuoco felice dell’esperienza con la SF-24
“È stato importante per me avere la possibilità di tornare al volante di una vettura di Formula 1 di questa generazione, dopo aver provato la F1-75 qualche settimana fa a Fiorano”, ha affermato il calabrese, pilota ufficiale del programma Endurance con la 499P. “Averlo potuto fare qui ad Abu Dhabi, a pochi giorni dal Gran Premio, ci permette di condurre dei confronti particolarmente significativi, perché siamo riusciti a raccogliere dati in condizioni omogenee climatiche e di pista. Per me che faccio tanto simulatore è stato anche fondamentale poter lavorare sulla correlazione: domani torneremo a Maranello dove verificheremo alcune indicazioni raccolte qui. Quindi ci fermeremo qualche giorno per la pausa natalizia e riprenderemo poi a lavorare con il massimo dell’entusiasmo per un 2025 nel quale vogliamo risultare ancora più competitivi.
Arthur Leclerc torna ad accumulare chilometri ad Abu Dhabi
Queste invece le parole del fratello minore di Charles, tornato a guidare la SF-24 dopo l’esperienza di venerdì mattina nelle FP1: “È stato molto bello poter tornare in macchina a così pochi giorni dall’esperienza fatta nella prima sessione di prove libere. Oggi mi sono potuto godere la SF-24 molto di più e con la squadra abbiamo svolto un programma piuttosto intenso per provare varie cose e raccogliere dati che analizzeremo nei prossimi giorni. Una volta ancora è stato speciale avere Charles dall’altra parte del garage e poter girare in pista con tanti altri piloti fortissimi. Ora ci aspetta un’altra settimana di lavoro a Maranello prima di staccare un attimo per la fine dell’anno. Poi inizierà un 2025 che posso già prevedere molto impegnativo ma, speriamo, anche ricco di soddisfazioni.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui