Formula 1 | Ferrari, Binotto: “Ci aspettavamo più reattività da parte della FIA”
"Adesso attendiamo: Perez ha commesso due infrazioni uguali, non una", ha detto Mattia
La vittoria di Sergio Perez a Singapore è ancora sub iudice per l’evidente infrazione commessa dal pilota messicano della Red Bull in regime di Safety Car, quando non ha rispettato la distanza di dieci macchine dalla vettura di sicurezza. Checo è in questo momento dai commissari, e la Ferrari osserva con attenzione il responso degli steward, perché potrebbe arrivare anche una vittoria da parte di Leclerc, secondo davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, il quale ha completato il podio.
“Perez è stato chiamato dagli steward per discutere di due infrazioni, non una – ha detto Mattia Binotto, team principal della Ferrari a Sky. In due Safety Car diverse ha commesso lo stesso errore, ossia quello di stare a più di dieci macchine di distanza dalla vettura di sicurezza. Casi simili ci dicono che Giovinazzi nel 2020 è stato penalizzato di cinque secondi, quindi ci aspettiamo una decisione immediata, ci dispiace non sia avvenuta in gara, perché questo non ha influenzato il risultato in sé, ma la gestione della stessa. Charles ha spinto e ha usurato le sue gomme, soprattutto le anteriori. Non so perché la FIA prenda tutto questo tempo: immagino vogliano capire il motivo per cui Perez ha fatto così. Non volevano prendere una decisione frettolosa probabilmente”.
“Charles ha fatto un mea culpa per la partenza: dispiace perché era scattato anche bene, poi però ha pattinato non trovando grip, e questo gli ha fatto perdere velocità. E’ arrivato lungo al pit ma non ha influenzato il risultato della gara, credo comunque che la macchina andasse bene, e noi siamo stati anche rispetto agli altri più coraggiosi nel momento di passare alle slick, perché era ancora un po’ bagnato fuori. Abbiamo cercato di cambiare le sorti della gara che altrimenti sarebbe stata bloccata. Bene Sainz in partenza, poi però non sentiva bene la macchina, ma il risultato comunque è positivo, in attesa della decisione su Perez. Non abbiamo girato tanto venerdì ma la vettura si è comportata bene sia sul bagnato che sull’asciutto, anche sulla gestione del gruppo. Sono deluso perché cerchiamo risultato da un po’ di tempo, e credo ce lo meritassimo in questo weekend”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui