Formula 1 | Brawn sui regolamenti: “I motori attuali non sono adatti alle corse”
"Lavoriamo per migliorare il prodotto e non siamo legati a soluzioni specifiche" ha aggiunto
In una recente intervista rilasciata alla BBC, Ross Brawn ha commentato i dibattiti sulle nuove regole per il 2021, sottolineando come sia rimasto abbastanza stupito per le tante polemiche all’interno del paddock. Secondo Brawn, infatti, il Circus ha bisogno di un cambiamento, soprattutto sul fronte motori: le attuali power unit non si sposano con il concetto di Formula Uno, ragion per cui bisogna lavorare a qualcosa di più economico e che torni a fare spettacolo. L’inglese ha precisato come Liberty Media non sia legata a progetti tecnici specifici, aggiungendo che ogni proposta avanzata dalle squadre sarà ascoltata e valutata con la massima serietà.
Ecco le parole di Ross Brawn: “Il motore attuale è un pezzo di ingegneria incredibile, ma non è un grande propulsore da corsa. E’ molto costoso, non fa rumore ed è formato da tante componenti che con le relative penalità rischiano di falsare il Circus. Inoltre ci sono grandi differenze tra i vari competitor ed è difficile per un motorista esterno fare il proprio ingresso con molti anni di ritardo”.
“Sono rimasto abbastanza sconvolto dalle dichiarazioni delle squadre: magari avremmo potuto presentare il progetto in un altro modo, ma il nostro unico interesse è quello di rendere più appetibile questo prodotto. Non siamo legati a soluzioni specifiche, bensì alla visione d’insieme. Come Liberty Media siamo aperti a tutte le soluzioni, soprattutto quelle pensate dalle squadre. Se un produttore vuole portare alla nostra attenzione un progetto che comprende spettacolo e riduzione dei costi siamo ben lieti di ascoltarlo” ha concluso.
Roberto Valenti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui