Formula 1 | Bottas sul fenomeno giovani: “Effetto Verstappen, ma durerà?”
Valtteri Bottas e il commento sui cinque giovani che debutteranno in Formula 1 a Melbourne
Formula 1 Bottas Verstappen – Valtteri Bottas ritiene che l’ingresso precoce di Max Verstappen in Formula 1 a 17 anni abbia influenzato il modo in cui i team valutano i giovani talenti, portando a una crescente attenzione verso i piloti esordienti.
Nel 2025, infatti, saranno cinque i rookie al via. “C’è una certa tendenza ora verso i debuttanti e i nuovi arrivati”, ha dichiarato il finlandese a Motorsport-Week. “Penso che il prossimo anno vedremo anche quanto bene riusciranno ad adattarsi”. Secondo il nuovo terzo pilota della Mercedes, questa strategia è legata non solo al successo del quattro volte iridato, ma anche alle nuove regolamentazioni del 2026, con le squadre che potrebbero usare la stagione precedente per preparare giovani piloti.
L’ex pilota della Sauber ha infine evidenziato come l’esperienza venga spesso sacrificata in favore della freschezza dei rookie, citando il caso di Andrea Kimi Antonelli, scelto da Mercedes invece di profili più navigati come Carlos Sainz o lui stesso: “Al momento sembra esserci una preferenza per i giovani rispetto all’esperienza. A volte funziona, a volte no. Solo il tempo lo dirà”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui